Malga Fratazza distrutta da un incendio furioso

di Andrea Orsolin

Malga Fratazza è andata completamente distrutta. La struttura, di proprietà del Comune di Primiero San Martino di Castrozza e situata nei pressi della partenza degli impianti di risalita della Tognola a San Martino di Castrozza, è stata colpita da un furioso incendio introno alle 20.30 di ieri sera. All’interno della malga si trovava la proprietaria.

È stata lei a dare l’allarme. L’incendio è partito dalla canna fumaria. Si escludono cause dolose. Sul posto sono intervenuti i pompieri del Corpo di San Martino di Castrozza, assistiti da una squadra del Corpo di Primiero. In totale 30 uomini che hanno lavorato a lungo per domare le fiamme, completando le operazioni di spegnimento dopo la mezzanotte.

Molte le difficoltà dell’operazione, causate dalla molta neve presente sulla strada che arriva fino alla malga. Non è stato quindi possibile utilizzare le autobotti, i pompieri sono arrivati sul luogo dell’incendio con le motoslitte e hanno operato con le manichette. L’idrante del Comune non aveva acqua a sufficienza, è stato così utilizzato l’impianto di innevamento programmato degli impianti Tognola.

comments powered by Disqus