Il "re" dell'illusionismo Andrew Basso torna a Borgo per presentare il suo libro

Una anteprima nazionale. A Borgo, nel suo paese natale, l’illusionista Andrew Basso ha deciso di presentare il suo libro «Credi nell’impossibile - l’arte della fuga per essere veramente liberi» edito da Mondadori e scritto con Salvatore Vitellino.

L’appuntamento è per questa sera alle 20.30, presso l’auditorium del polo scolastico. È un libro che è più di una semplice autobiografia in cui si racconta da vicino il mondo della magia, con i suoi grandi maestri e le illusioni spettacolari.

«Si tratta di un volume - come ricorda lo stesso Basso - ricco di insegnamenti illuminanti perché niente è impossibile se lo vuoi davvero. Tu hai le chiavi per sbloccare i tuoi desideri ma devi conoscere le chiavi e le serrature per riuscirci. Credere al tuo talento - conclude l’illusionista di origine valsuganotta - è l’unica via per aprire la porta del tuo sogno». Basso e Vitellino dialogheranno con Lucio Gerlin, in un incontro organizzato dal Comune di Borgo, dalla biblioteca comunale e dalla Libreria Il Ponte. Martedì sera si replica a Pergine Valsugana (L’appuntamento con Andrew Basso e Salvatore Vitellino è fissato per le 20.30 presso il teatro comunale, per l’occasione dialogheranno con la professoressa Marta Scalfo).

Ciò che fa sembrare facile un’illusione o un’impresa impossibile sono il sacrificio e l’amore per la perfezione. Solo così si può acquisire il controllo totale del corpo e della mente e tenere a bada la paura.

Lo sa bene Andrew Basso, che fin da bambino ha consacrato la propria vita alla magia. Una vocazione, la sua, che ha inseguito con tenacia, nonostante tutto e tutti, durante gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. Oggi che è diventato uno dei più celebri illusionisti di sempre, considerato da molti l’unico vero erede di Houdini, Andrew ripercorre con l’incredibile viaggio che lo ha portato dal Trentino a calcare i palchi più importanti al mondo. Una vicenda esemplare, quella di Andrew, che può essere una lezione per tutti. Perché la magia ha più punti di contatto con la realtà di quanto crediamo. E la paura di chi sfida la morte su un palco non è molto diversa da quella che paralizza anche noi di fronte alle prove di ogni giorno.

Andrew è felicissimo del lancio di questo volume: «Con il cuore che mi batte forte è arrivato il momento di annunciare ufficialmente l’arrivo del mio primo libro, scritto con Vitellino ed edito da Mondadori». «Credi nell’ impossibile - L’ Arte della Fuga per essere davvero liberi» dal 26 novembre è in tutte le librerie italiane. «Ma la notizia che mi fa ancor piu’ luccicare gli occhi - scrive Basso - è che verrò a presentarlo di persona in diverse città italiane, a partire dalla mia Borgo Valsugana, il 2 dicembre».
In questi giorni ha anche spiegato la genesi del libro: «Era il 28 gennaio quando trovai un’email di Salvatore Vitellino nella mia posta. Uno scrittore. A seguito del successo stratosferico allo show a Milano e a Roma di The Illusionists Tour, diceva di aver letto una mia intervista al Corriere della Sera che lo aveva stregato».

E così è nata questa collaborazione sul versante editoriale. Vitellino ha letto di come è nata la passione di Basso per i giochi di prestigio:  «Il racconto di come la mia vocazione per la magia era nata grazie agli occhi di mia madre Clara. Davanti ad un gioco di prestigio, il suo viso si era illuminato... e in quel preciso momento, la mia vita prese una svolta decisiva, rivelando il mio destino... È da quel giorno che grazie a lui, sono salito sulla barca di Libri Mondadori, ad intraprendere un’avventura tutta nuova, quella di scrivere un libro che racconta il mio sogno e come l’ho raggiunto per ispirare altre persone a raggiungere il proprio. «Credi nell’impossibile. È realtà!»

comments powered by Disqus