Tutti in fila, a piedi nudi in Primiero domenica si tenta il nuovo record

San Martino di Castrozza ci riprova: domenica prossima nuovo tentativo di record per il Guinness, di «catena umana di persone a piedi nudi».

Lo scorso anno, a Villa Welsperg, lo scrittore e «barefooter» Andrea Bianchi - il guru italiano del camminare scalzi - ha guidato 213 persone in un gesto semplice ma di grande potenza evocativa: una fila indiana a piedi nudi – la fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna - per ritornare ad amare la Terra e ritrovare con essa un contatto profondo.

Domenica 8 settembre 2019 Bianchi torna con la seconda edizione del “Barefoot World Record per il clima” a Villa Welsperg per realizzare una fila indiana a piedi nudi ancora più lunga, in un momento in cui – dopo la tempesta “Vaia” dell’ottobre 2018 che ha abbattuto milioni di ettari di foresta in Dolomiti – è ancora più urgente ritrovare una connessione con la Terra: «Non potremo salvare nulla - tantomeno la Terra - se prima non la amiamo: il cammino a piedi nudi in Natura può farci ritrovare quella profonda connessione emozionale con essa in grado di muoverci ad azioni concrete di cambiamento» afferma lo scrittore.

L’invito è rivolto a tutti, adulti e bambini, per realizzare un gesto semplice ma fortemente evocativo, che ci appartiene dagli albori della specie umana – il cammino a piedi nudi in Natura – e reimparare uno stile di vita che «non lasci impronte» nell’ambiente che ci ospita.
Il record è in programma domenica 8 settembre ad ore 11. Il giorno prima, alle 16.30, i partecipanti potranno seguire una visita guidata ai luoghi colpiti dalla tempesta.

La partecipazione al record è gratuita. Iscrizione online (obbligatoria) e informazioni: record.conlaterrasottoipiedi.com

comments powered by Disqus