Mattarella nomina tre studenti del Degasperi di Borgo "Alfieri della Repubblica"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di «Alfiere della Repubblica» a giovani che si sono distinti come costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali. Sono giovani, nati tra il 1999 e il 2008, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.

Fra i premiati, quest’anno, tre giovani studenti del Liceo Degasperi di Borgo Valsugana. Si tratta di Filippo Pasquazzo, residente Castel Ivano, Samuele Ropelato, di Scurelle ed Enrico Cescato, di Castel Ivano. Come spiega la motivazione, «Sono tre studenti dell’istituto De Gasperi di Borgo Valsugana. Hanno realizzato un’app (My Voices) per smartphone allo scopo di consentire a un loro compagno con disabilità comunicativa e relazionale di esprimersi e interagire con il resto della classe. L’app My Voices ha richiesto mesi di lavoro e ora può essere utilizzata anche in altri contesti scolastici ed extrascolastici».

Lo scorso anno furono i bambini dell’asilo di Imer in Primiero a ricevere l’attestato, per aver impratao la lingua dei segni (Lis) per poter comunicare con una compagna di scuola affetta da sordità.

Accanto ai 29 Attestati d’onore sono state assegnate anche quattro targhe per azioni collettive, sempre ispirate a valori di altruismo e al senso di responsabilità verso il bene comune. La cerimonia di consegna degli Attestati si svolgerà al Quirinale, mercoledì 13 marzo alle ore 11.

comments powered by Disqus