Nella Ski Area di Passo Brocon realizzati due tracciati cronometrati

Qualità ed emozioni. Sono gli ingredienti messi in campo dalle Funivie Lagorai per la stagione invernale ormai alle porte, che dovrebbe aprirsi sabato. 
Una ski area, quello del passo Brocon, dove tutto è pronto. O quasi. Manca solo la neve fresca, per quella artificiale ci stanno già lavorando gli addetti alle piste: appena ci saranno 5-10 centimetri di neve fresca, si aprirà. Ma che stagione sarà? 
Ne parliamo con la responsabile della società che gestisce la stazione, la dottoressa Eliana Carlin. «Direi che la novità principale per i nostri clienti è quella dei due nuovi tracciati cronometrati che abbiamo realizzato sull’ex pista dello snow park. Due percorsi per chi volesse provare una simulazione di gara, con tanto di cancelletto di partenza e lo striscione d’arrivo. Per chi volesse - ricorda - c’è anche la possibilità di verificare, su un tratto del tracciato, la velocità media raggiunta». 
Non mancano le piste per sciatori e amanti dello snowboard, così come il campo scuola dell’Agarotta park, riservato a tutti coloro che volessero imparare a sciare e il tapis roulant per i più i piccoli e per la risalita degli slittini. 
«Abbiamo deciso di realizzare anche una pista Ski Cross, una delle poche presenti in Trentino e che quest’anno ospiterà anche diverse gare del calendario provinciale». 
Sulla pista Monte Rosso è stata predisposto un tracciato riservato al Freeride con la società che ha deciso, in collaborazione con i tecnici del settore, di non battere la pista costantemente sorvegliata e controllata. 
«Quello che vogliamo - sottolinea Eliana Carlin - è proporre una stazione che vada oltre allo sci. Qualità ed emozioni, per l’appunto, per diversificare le nostre proposte ed andare incontro alle esigenze della nostra clientela». 
Come in passato, al passo Brocon, è stato allestito un campo Artva dove saranno organizzate delle simulazioni di ricerca in valanga. Ben tre i percorsi, altrettante risalite libere, messi a disposizione degli scialpinisti. «Oltre ai due tracciati già esistenti, quest’anno ne abbiamo predisposto un terzo che si snoda all’interno del bosco a fianco delle piste». 
Tante attività, tanti servizi e diverse novità per fare del passo Brocon una ski area tutta da vivere: due giorni alla settimana (mercoledì e venerdì) piste illuminate dalle 19.30 alle 22.30 con possibilità di noleggio sci, snowboard, ciaspole, pelli per scialpinismo, slittini, bob e la presenza sul posto di maestri da sci, guide alpine e di soccorso. 
Fino a domani c’è la prevendita per prenotare gli skipass stagionali a partire da 109 euro (infrasettimanale), 169 quello diurno adulto e 263 euro per i pacchetti famiglia da acquistare presso tutti i punti vendita Eurobrico convenzionati o attraverso il sito internet, da poco rinnovato, all’indirizzo www.skilagorai.it. 
Sono circa una sessantina i collaboratori delle Funivie Lagorai presenti sul posto, oltre all’indotto generato anche dalla presenza del servizio di ristorazione con i due Chalet Heidi e Paradiso. Tutto è pronto, i cannoni per la neve artificiale sono da tempo in funzione. Manca solo quella naturale, una bella nevicata che possa permettere l’apertura degli impianti dalle 9 alle 16.30 nei giorni feriali, dalle 8.30 al sabato e dalle 8 la domenica.

comments powered by Disqus