L'Apt SMart guarda ai mercati della Polonia e dell'Olanda

Con la stagione estiva andata in soffitta e quella invernale ormai alle porte, è tempo di bilanci per l’Apt locale. L’inverno in arrivo si prepara ad accogliere sulla skiarea la nuova cabinovia Colbricon Express, uno dei passaggi programmati per rilanciare il turismo nella zona. Nonostante i giorni difficili del maltempo di fine ottobre, l’impianto sarà inaugurato nel ponte dell’Immacolata, nel weekend che dà il via alla stagione invernale. 
In occasione dell’assemblea ordinaria dei soci, tenutasi lunedì sera all’oratorio di Pieve, è stato fatto il punto sull’anno che sta per concludersi. «In questo 2018 siamo riusciti a ottenere buoni risultati - esordisce il presidente di Apt Antonio Stompanato - Dopo un ottimo inverno abbiamo avuto una buona estate, in cui abbiamo puntato sulla destagionalizzazione con gli impianti per salire in quota aperti fino a ottobre. Ma mentre sulle presenze estive abbiamo buone risposte, conformi alla media provinciale, sull’inverno dobbiamo lavorare ancora molto, perché rispetto al resto del Trentino siamo indietro». 
L’anno scorso a tenere banco era stato l’aumento della tassa di soggiorno (dal 1 maggio 2018 maggiorata di 0,50 euro rispetto all’imposta precedente, ndr), che ha prodotto 260 mila euro in più a disposizione per il 2019. Rimane invece immutato il finanziamento da parte della Provincia, ammontante a 1.029.140 euro. A far discutere in questo periodo, invece, è il cambio del logo di Apt, presentato nella doppia versione «locale» ed «internazionale» e rappresentante una stilizzazione del Cimon della Pala, la cima più famosa delle Pale di San Martino. 
Certi cambiamenti, si sa, sono soprattutto all’inizio difficili da digerire. A protestare pubblicamente sono stati gli operatori di Passo Rolle , dopo che il nome della loro località è sparito dalla nuova grafica. «Il cambio del nostro logo era un’esigenza molto sentita dagli operatori turistici - afferma Stompanato - Abbiamo dibattuto molto sulla sua realizzazione, non tutti erano d’accordo, ma a un certo punto abbiamo dovuto prendere una decisione. Intorno al brand San Martino dobbiamo far girare tutto, la località deve essere da traino per tutto il territorio. Non si deve offendere nessuno, l’importante è che San Martino ci faccia riconoscere sui mercati internazionali». Al rinnovamento del brand si accompagna il nuovo piano di comunicazione elaborato da Apt con Trentino Marketing. L’idea è quella di essere presenti in maniera capillare su tutti i mercati, anche esteri, con l’offerta turistica che deve raggiungere anche altri paesi potenzialmente interessati al prodotto, individuati nel mercato polacco, ceco e olandese.
Rimangono invariati, rispetto allo scorso anno, i criteri di contribuzione dei soci Apt e le quote di riparto 2019. Uno degli obiettivi del prossimo anno sarà invece la modifica dello statuto, con la riduzione del numero dei consiglieri. Soddisfazione infine per l’arrivo di tappa a San Martino di Castrozza del Giro d’Italia 2019, nella data del 31 maggio. In fase di valutazione la possibilità di ospitare ancora il ritiro precampionato di una squadra di calcio, dopo due anni di partnership con l’Hellas Verona: entusiasmante l’estate 2017, deludente quest’anno.

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