Per la Stagione teatrale 14 spettacoli 12 Comuni coinvolti e 6 teatri in pista

Partiamo dai numeri. Sono in tutto 14 spettacoli, 12 comuni coinvolti e 6 teatri che ospiteranno altrettante date della Stagione Teatrale del Sistema culturale Valsugana Orientale 2018/2019. Con una novità, quest’anno. 
«In questa edizione - spiega il portavoce del Sistema, Enrico Galvan - l’investimento non è solo stato finalizzato al pubblico di adulti, ma si è voluto creare un cartellone specifico per i più piccoli. Infatti vogliamo avvicinare i giovani al teatro non solo come attori, sostenendo le compagnie locali, ma anche come attenti spettatori sperando che sia una passione che coinvolgerà loro e, nel tempo, anche amici e conoscenti». 
Per il secondo anno la Provincia è partner finanziario, con l’assessorato alla Cultura che sostiene il coinvolgimento di nuove realtà per ampliare il bacino di chi potrà fruire del teatro: «Regalare emozioni con la cultura è un obiettivo non sempre facile da centrare. Auspico - prosegue Galvan - che sempre più spettatori partecipino agli spettacoli perché accrescere la propria cultura anche attraverso il teatro è facile e poco impegnativo, basta quel piccolo sforzo di alzarsi dal divano, scendere a teatro e godere di attori e attrici straordinari». 
Si parte sabato 27 ottobre con Theama Associazione Culturale che presenta al teatro di Tezze la commedia «La locanda delle beffe - El galo de la checa». Mario Cagol e l’Aps EstroTeatro sono i protagonisti della serata in programma mercoledì 7 novembre al teatro di Borgo. Alle 20.45 andrà in scena lo spettacolo di Pino Loperfido «Ciò che non si può dire» a cui seguirà, martedì 20, stesso luogo e stessa ora, il concerto «Storyville Story» con la Mercurio Management. 
Due gli appuntamenti in calendario a dicembre: domenica 9 al teatro di Borgo con Teatro e Società e «Un borghese piccolo piccolo» e sabato 15 al teatro di Scurelle con «Voglio essere incinto» e l’Aps EstroTeatro. 
Per i soli abbonati giovedì 24 gennaio è prevista la trasferta a Pergine per lo spettacolo con Marco Paolini «Nel tempio degli dei - Il calzolaio di Ulisse». Due le date in calendario a febbraio, entrambe al teatro di Borgo: martedì 12 con «La Guerra» di Carlo Goldoni ed ariaTeatro, sabato 23 con «Tempeste d’amor perdute» e la Compagnia Pantakin da Venezia - Teatro della Gran Guardia. La stagione di prosa si concluderà con due trasferte, anche queste riservate ai soli abbonati: giovedì 28 marzo a Pergine per lo spettacolo «Traviata, l’intelligenza del cuore» con Lella Costa (foto) e sabato 6 aprile al teatro di Bolzano per assistere allo Slava’s snowshow, lo spettacolo del miglior clown del mondo. In programma anche quattro date fuori abbonamento: venerdì 23 novembre al teatro di Borgo «Né serva né padrona» in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, sabato 19 gennaio a Tezze «Su co le rece» con Apogeo Musica e Spettacolo, venerdì 1 febbraio a Borgo con «Diversi da chi?» e i Punto Gezz e, infine, sabato 23 marzo, sempre a Borgo con «Viale Pitentino 4» e l’Associazione Figli delle Stelle. Ci sarà spazio anche per una seconda rassegna mattutina (6 date), voluta dagli istituti scolastici e dall’assessore Mariaelena Segnana.
«Colgo l’occasione - conclude il vicesindaco di Borgo  - per riservare un grazie speciale a Loredana Tessadri che ci ha accompagnato in tanti anni nell’accogliere il pubblico e gli abbonati del teatro on grande professionalità, cortesia e amore per il lavoro svolto».

comments powered by Disqus