Giovani e volontariato, sabato festa con molti eventi a Borgo

Il titolo scelto rappresenta la forza generatrice che viene sprigionata dal fare insieme, la vitalità della solidarietà. "+ ENERGIA - Festa del volontariato 2017" è l'iniziativa in programma sabato 23 settembre a Borgo, nell'ambito del Progetto "Volontariato: energia giovane" promosso dal Settore socio-assistenziale della Comunità Valsugana e Tesino in collaborazione con il comune e diverse realtà locali.

Tanti i ragazzi e le associazioni coinvolte per promuovere il volontariato quale capitale sociale insito in ogni comunità, evidenziandone il valore di generatività sociale.

La manifestazione, che si articolerà in più momenti, punta a creare una maggiore coesione tra chi vive attivamente il mondo della solidarietà ed a promuovere innovative forme di collaborazione. Un contesto di incontro e confronto tra mondo adulto e giovanile, al fine di incentivare una maggior partecipazione degli adolescenti alla vita della propria comunità. Dalle 9 alle 12 spazio a "Solidarity Bag", la raccolta solidale di materiale scolastici a cura della Caritas Decanale a favore di bambini e ragazzi del territorio.

Dalle 15, nella corte interna di Palazzo  Ceschi, presentazione dell'iniziativa e momento di confronto tra gli organizzatori, il CSV Trentino, l'AVIS di zona e con la partecipazione di Davide Battisti. Dalle 15.30, nelle piazza Martiri e Degasperi, prenderà forma il villaggio del volontariato, vestito dei colori della solidarietà, il cuore della manifestazione che mette al centro l'azione solidale di ogni singolo vo¬lontario e di ogni associazione.

Diverse attività, giochi ed animazione fino alle 19.30. A chiudere la festa del volontariato, alle 20.30, lo spettacolo "La musica che unisce" presso l'auditorium della Comunità a palazzo Ceschi.

In programma un concerto di canti per l'Etiopia con la partecipazione del Coro S. Osvaldo di Roncegno, del Coro Voci dell'Amicizia di Roncegno e del Coro S. Sebastiano di Cavalese. M.D.

comments powered by Disqus