La solidarietà dopo l'incendio: raccolta fondi per le Lochere

Una gara di solidarietà o, per usare le parole degli organizzatori, «l'arte di rimboccarsi le maniche» per dare una mano concreta. Dopo l'incendio alle Lochere che ha distrutto il maneggio, la comunità della Valsugana (e non solo) ha deciso di provare a trasformare le parole di solidarietà in fatti, ovvero in moneta sonante da raccogliere e destinare alla ricostruzione del maneggio. L'iniziativa è partita grazie a Cristiana Falconcini, molto conosciuta come animatrice per bambini con il nome di AnimaCri. Un post su Facebook con l'appello a dare una mano alla famiglia Paoli dopo le fiamme e poi, nell'arco di poche ore, un'adesione e un'altra ancora, una proposta e un aiuto, e l'idea che diventa realtà.
L'1 settembre, dalle 17 all'Hotel Paoli alle Lochere, ci sarà una serata all'insegna di giochi e animazione per bambini, musica e divertimento. 

«Matteo Paoli e famiglia - spiega Cristiana Falconcini - hanno sempre dimostrato generosità e ospitalità nei confronti di tante persone, così ho pensato fosse il momento di ricambiare. Un anno fa, dopo il terremoto ad Amatrice, ho organizzato Artisti in Piazza a Trento e Matteo fu il primo in assoluto a dare la disponibilità. Così ho lanciato l'idea su Facebook e hanno risposto in tantissimo, da animatori per bimbi a band musicali: tutti parteciperanno gratuitamente e cercheremo di coinvolgere più persone possibili. Dalle 17 ci saranno magia, clown, bolle di sapone, zucchero filato, musica e concerti. Con l'entrata a offerta cercheremo di raccogliere fondi per aiutare nella ricostruzione del maneggio».
Per ora, oltre ad AnimaCri, hanno aderito Mago Polpetta, Samy Karaoke, Lula Calamita e Lorenzo Desantis, oltre a Mike T., Jet Spread, Marcella Bomborasklat e The Tucker per la parte musicale. Ma tanti altri, c'è da scommetterci, in questi giorni troveranno il modo per dare il proprio contributo. Perché la solidarietà, in Trentino, non manca mai.

L'evento su Facebook.

comments powered by Disqus