Acciaieria, la produzione ripartirà Società veneta affitta l'impianto

Si prospetta una nuova stagione per l'acciaieria di Borgo Valsugana, impianto al centro da decenni del confronto pubblico, con molte iniziative riguardanti la denuncia dei rischi per ambiente e salute derivanti dalle emissioni.

Ora la società Acciaierie Venete, proprietaria di un impianto nel Padovano, si è aggiudicata la gara per l'affitto annuale di Leali Steel, cioè appunto dell'acciaieria di Borgo Valsugana e dei laminatoi di Odolo (Brescia). Il Tribunale ha dichiarato infondate le contestazioni dell'altra concorrente, la Mosteel di Roma, sull'offerta presentata dai veneti e anzi ha escluso proprio l'offerta Mosteel per vizi formali.

Acciaierie Venete ha costituito per l'operazione la newco Borgo Valsugana Steel , controllata al 100%, che prende in affitto l'azienda per un anno, con diritto di prelazione nella futura asta per l'acquisto, pagando poco più di 1,2 milioni di euro.

Ora i nuovi compratori dovrebbero mettere in atto un progetto di manutenzione per poi arrivare alla nuova fase industriale che potrebbe riassorbire il centinaio di lavoratori ora in cassa integrazione.

comments powered by Disqus