San Lorenzo di Borgo, pronto il progetto da 19 milioni

di Massimo Dalledonne

Tra una settimana il progetto esecutivo per l’ampliamento e la riqualificazione dell’ospedale San Lorenzo sarà pronto. Un investimento di 19 milioni di euro che, a lavori ultimati (estate del 2021), vedrà una struttura con 2.060 metri quadrati di superficie in più rispetto ad oggi: un ampliamento del 37%. Sono solo alcuni dei dati forniti dall’Azienda sanitaria e dall’Assessorato alla salute e politiche sociali. 
 
Parliamo dei lavori. Tra marzo e maggio sarà indetta la gara d’appalto con procedura europea, con i primi sopralluoghi delle ditte interessate e la presentazione delle offerte. In estate, poi, le valutazioni delle offerte da parte della commissione tecnica e, con il mese di ottobre, si prevede di arrivare all’aggiudicazione provvisoria. e per fine anno, dopo la valutazione delle eventuali anomalie, è prevista l’assegnazione definitiva. Un cantiere che verrà realizzato in diverse fasi, ben tre, di lavori. Tra un anno, esattamente per la fine del mese di febbraio del 2018, i primi operai saranno all’opera per completare, entro gennaio del 2020, la prima fase dell’intervento. Ci vorrà ancora un anno e mezzo, poi, per ultimare i lavori. La consegna, infatti, è prevista entro la fine dell’estate del 2021.
 
Tra il 2008 ed il 2015, a Borgo, sono stati investiti 8 milioni di euro e, proprio in questo periodo, si stanno completando le opere di ristrutturazione e riconfigurazione della cucina dell’ospedale. Altri 19 milioni di euro, attesi da oltre un decennio, sono in arrivo. Risorse che, in sintesi, permetteranno di realizzare, al piano terra, la nuova sede del Pronto Soccorso con la riconfigurazione e l’ampliamento dell’attuale reparto di radiologia. Al primo piano troverà invece spazio il nuovo blocco operatorio e la centrale di sterilizzazione: previsto anche l’ampliamento del day hospital medico oncologico e la riconfigurazione delle aree di degenza diurna.
 
E tra quattro anni e mezzo, secondo il cronoprogramma stabilito dall’Azienda Sanitaria e dalla Provincia, al secondo piano del San Lorenzo i pazienti della Valsugana e del Tesino avranno dunque a disposizione un reparto per le degenze H24 ampliato e riconfigurato. All’ultimo piano, infine, troveranno spazio il nuovo reparto di dialisi, il laboratorio, gli ambulatori ed il servizio di endoscopia. 
 
Si inizia dunque a intravedere il "futuro" per questo importante ospedale. Nel 2015, al San Lorenzo di Borgo, sono state erogate 656.302 prestazioni ambulatoriali dai 32 reparti specialistici presenti nella struttura, con il Pronto Soccorso che ne ha effettuate ben 39.088. Erano state poco meno di 35 mila l’anno precedente, 35.661 nel 2013 e 36.684 nel 2012. 
Per quanto riguarda le risorse messe a disposizione della struttura, per il suo funzionamento, dai 26.576.226 milioni di euro del 2012, Provincia e Azienda Sanitaria nel 2015 hanno investito quasi 27,6 milioni di euro. 
Per il personale, dai quasi 17,5 milioni di euro sempre del 2012, tre anni dopo la spesa sostenuta è lievitata di oltre 880 mila euro, salendo fino a 18,3 milioni di euro.
 
 

comments powered by Disqus