Ancora grave la ciclista investita a Baselga di Piné

È ricoverata ancora in gravissime condizioni nel reparto di rianimazione dell'ospedale Santa Chiara, Mara Giovannini, la ciclista rimasta coinvolta in un terribile incidente nel tardo pomeriggio di ieri a Baselga di Piné.

La donna, che abita a San Mauro (Baselga), si trovava in sella alla sua bicicletta da corsa, quando non ha potuto evitare lo schianto con un'auto.

L'episodio è avvenuto nel centro del paese valsuganotto, sotto gli occhi di alcuni testimoni. La donna, che ha 45 anni e risiede a Baselga, viaggiava a bordo della sua due ruote in direzione Trento, quando una Fiesta condotta da un'anziana del posto le ha tagliato la strada. La vettura percorreva la provinciale in senso opposto e - secondo le testimonianze raccolte sul luogo dell'incidente - non avrebbe dato la precedenza alla bici.

L'impatto è stato terribile. Prima di inserirsi in via del Ferar, la vettura ha investito la ciclista che ha riportato numerose contusioni.

L'automobilista, 79 anni, si è immediatamente fermata e precipitata accanto alla ferita per accertarsi delle sue condizioni di salute. Proprio in quei minuti sopraggiungeva una pattuglia dei carabinieri della stazione di Baselga, che ha allertato il 118. Si è dunque levato in aria l'elicottero di Trentino Emergenza con il medico rianimatore.

Il sanitario è stato calato in strada col verricello a causa dell'assenza di spazi adatti all'atterraggio dell'elicottero, mentre il traffico è stato interrotto dai vigili del fuoco volontari del paese.

Le condizioni della donna investita sono apparse da subito gravissime. La ferita ha subìto un trauma commotivo ed è stata dunque stabilizzata sul posto e infine condotta all'ospedale cittadino, dove è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione. In serata è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico.

Purtroppo, la ciclista non indossava il caschetto di protezione, che era invece appeso al manubrio della bicicletta. L'urto contro la parte anteriore della Fiesta è stato violentissimo: la donna ha sbattuto violentemente il capo contro il parabrezza, per poi essere sbalzata sull'asfalto.

Mara Giovannini, che non rispondeva agli stimoli, ha perso molto sangue. La chiamata al numero di emergenza è scattata immediatamente, grazie anche all'intervento dei carabinieri che sono transitati sul posto pochi istanti dopo l'incidente.

Forse a causa di una distrazione, oppure perché abbagliata dal sole, l'automobilista non ha dato la precedenza alla ciclista che percorreva la strada in direzione di Trento.

Fino a inizio serata di ieri gli agenti hanno lavorato per scoprire l'identità la ferita, che al momento dell'incidente non portava con sé i documenti.

I familiari, dopo aver riconosciuto la bici in tivù, si sono messi in contatto con le forze dell'ordine ma non hanno potuto incontrare la 45enne che è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico e resta in prognosi riservata.

Al momento i traumi appaiono gravissimi, anche a causa del fatto che la ciclista non indossava il caschetto. Si tratta certamente di un'appassionata delle due ruote; una persona preparata che ha tuttavia commesso l'imprudenza di non proteggersi il capo. Dopo l'urto contro la Ford Fiesta della 79enne, la sportiva è caduta violentemente a terra, sotto gli occhi dei passanti.

Non appena è avvenuto l'incidente, all'altezza dell'incrozio con via dei Ferari, dal negozio di alimentari Conad che si trova lì di fronte sono uscite numerose persone, tra clienti e dipendenti.

I rilievi sul posto sono stati condotti dai carabinieri della stazione di Baselga di Piné.

comments powered by Disqus