Tesino, una conca a misura di disabilità

di Massimo Dalledonne

La conca del Tesino è impegnata, da tempo, per cercare di rendere questa piccola area del Trentino una meta appetibile anche per i turisti diversamente abili. Privati (tanti) da una parte, enti pubblici dall’altra che, insieme, stanno lavorando all’iniziativa «Tesino senza ostacoli», grazie alla collaborazione della Cooperativa sociale Archè di Trento. A sposare l’iniziativa, fin da subito, il Comune di Castello Tesino e la Cassa Centrale delle Casse Rurali.

L’idea che sta alla base del  progetto non è quella di dare un giudizio positivo o negativo sulle strutture esistenti sul territorio, ma semplicemente quella di mettere a disposizione delle persone con disabilità le informazioni necessarie per decidere in autonomia dove dormire e cosa vedere, in base alle proprie esigenze.

Una decina gli alberghi e i campeggi della zona che hanno aderito e partecipato al progetto che vede dunque cooperare strettamente pubblico e privato.
Nel progetto sono stati coinvolti anche l’Osservatorio Astronomico del Tesino (in Celado, a Castello), il Centro Flora e Fauna in località Parti e il cinema teatro San Giorgio a Castello, il Museo Casa De Gasperi ed il Museo Per Via di Pieve Tesino.

Molti edifici sono già «sbarrierati» ma l’obiettivo è quello di valorizzarli di più. In che modo? Misurandoli e monitorandoli dando le informazioni necessarie ai disabili per poter scegliere al meglio come trascorrere le vacanze in Tesino. Da anno la Cooperativa Archè si occupa di rilevazione e monitoraggio dell’accessibilità di strutture ricettive turistiche in Trentino. Anche in Tesino, in questi mesi, sono state scattate diverse fotografie e realizzare molte misurazioni.

Ora, sempre da parte della stessa cooperativa, tutto il materiale verrà messo online: dapprima sul sito www.arche-tn.it, poi anche su quello dell’Apt Valsugana e poi sul portale turistico del Tesino (www.valledeltesino.com). Un sito, quest’ultimo, che a breve verrà rimesso a nuovo. Una operazione di restyling al termine della quale si potrà trovare anche l’apposita voce «Tesino senza ostacoli», dentro la quale verranno raccolte tutte le strutture accessibili. Il progetto rappresenta solo il primo passo verso la realizzazione di un disegno più ampio, per valorizzare ancor più l’offerta turistica del Tesino e far diventare questa bellissima conca una meta privilegiata completamente a misura di turisti diversamente abili.

comments powered by Disqus