Treno trentino deraglia a Bassano Probabile errore umano, disagi sulla linea

Probabile errore umano, disagi sulla linea

Grande paura nel pomeriggio di ieri alla stazione di Bassano, dove un Minuetto di Trentino Trasporti in servizio sulla linea della Valsugana è deragliato mentre stava facendo manovra lungo un binario morto, a fianco della mensa della mensa aziendale. L’incidente è avvenuto verso le 15, mentre il treno si stava sistemando lungo il binario in vista di una lunga sosta: quello specifico convoglio avrebbe dovuto ripartire alla volta di Trento, infatti, solo alle 20.25.
 
Fortunatamente il treno era vuoto: a bordo si trovava unicamente il macchinista, che dopo aver portato a destinazione i passeggeri stava appunto portando il convoglio in una zona «di sosta». Ancora non è chiaro che cosa sia esattamente accaduto: l’ipotesi più accreditata è quella dell’errore umano, con il macchinista che avrebbe fatto muovere la retromarcia, anziché la marcia in avanti, quel tanto che è bastato per far finire il treno oltre il termine del binario e poi contro un traliccio dei cavi elettrici che alimentano la linea ferroviaria. L’urto ha provocato un botto che è stato udito in tutta la stazione e nei paraggi. Illeso il conducente che, data la velocità ridotta del treno, non ha riportato conseguenze.
 
Forti invece i disagi sulla linea: il danno alla linea elettrica ha obbligato a bloccare la tratta Bassano-Carpanè fino alla tarda serata. Per i passeggeri diretti a Trento perciò è stato immediatamente attivato un servizio bus con l’obiettivo di contenere al massimo i ritardi sui collegamenti. I pullman hanno coperto la tratta tra Bassano e la stazione di San Nazario, dove poi i passeggeri hanno potuto salire sui treni in attesa.

comments powered by Disqus