Giro d'Italia "speciale" in Harley Davidson

Trentadue tappe per altrettanti viaggi "speciali" in tutta Italia. È il Giro d’Italia in Harley Davidson e arriverà anche in Valsugana. Iniziato il 19 giugno, i partecipanti sono partiti da Peschiera, si concluderà il 24 luglio con arrivo a Verona. Ma il Route 21 Chromosome on the road farà tappa, domenica 19 luglio, a Scurelle e sul lago di Caldonazzo.
Un viaggio speciale, di quelli da raccontare, da condividere, da assaporare istante dopo istante. Perché a renderlo unico ci sono dei compagni straordinari. Protagonisti sono un biker e sei amici speciali, sei ragazzi nati con quel cromosoma 21 birichino che è responsabile della sindrome di Down.

Per sei settimane i novelli biker si alterneranno in sella ad una moto. «Trasformeremo strade e autostrade italiane nel mito della Route 66 - ci racconta Gian Piero Papasodero, che di questa iniziativa è mente, cuore ed anima - la mother road di chi come noi ama quelle moto dal sapore americano». Gian Piero è un designer, vive a Verona; è un biker autentico, gioca a football americano da 27 anni, e appena può si dedica ai suoi amici speciali.
«Viaggeremo per tutta Italia - spiega - visiteremo strutture che ospitano disabili e faremo del volontariato in cambio di un pasto e di un letto. Dimostreremo che non esistono diversità, che nulla è impossibile se lo si vuole davvero e se le forze migliori si uniscono per realizzare il sogno di un ragazzo».

La Harley, uno splendido trike, lo ha messo a disposizione Matteo Pesce, una iniziativa diventata famosa grazie al passaparola sui social network. Singoli cittadini, bikers, associazioni, strutture che si occupano di disabilità e per sostenere il giro si possono anche comprare delle bellissime t-shirt al prezzo di 10 euro. Il ricavato della vendita servirà per sostenere le spese di vitto, alloggio, benzina, pedaggi autostradali e per finanziare  l’acquisto di un camper che fornisca necessario supporto al giro.
Il «Route 21» come detto farà tappa in Valsugana. Arriverà domenica 19 luglio in occasione del «Trentino Motor Show» che si terrà a Scurelle. Gianpiero Passapodero ed i sei biker saliranno in Valsugana da Peschiera e dal lago di Garda, Dopo Scurelle, un giro sul lago di Caldonazzo per le ultime tre tappe che li porteranno a Bolzano (21 luglio), a Padova e a Pezzan d’Istrana (22 e 23 luglio) per chiudere il loro viaggio a Verona in occasione dell’Harley Festival che si terrà fino al 25 luglio nella città scaligera.
A raccontare i protagonisti e l’intero viaggio, tappa dopo tappa, c’è la pagina Facebook Route 21 Chromosome on the road www.facebook.com/route21cromosomeontheroad.

comments powered by Disqus