Silvelox, firmato l'accordo, Salvi gli 88 posti di lavoro

La firma è stata apposta nella sede di Trentino Sviluppo a Rovereto. Tutti gli 88 dipendenti di Silvelox spa che rischiavano di rimanere senza lavoro dopo la messa in liquidazione della società sono stati riassunti. Alla firma, con i vertici di di Trentino Sviluppo era presente il liquidatore dell'azienda con sede a Castelnuovo ed il gruppo industriale bresciano Seip che acquisirà il ramo d'azienda relativo alla produzione, commercio ed installazione di porte per garage, porte blindate e basculanti.

L'incontro risolutore, giunto al termine di una trattativa complessa, è stato possibile grazie all'iniziativa del vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi.
Si chiude così una trattativa avviata da qualche mese ma che faticava ad essere finalizzata nel momento in cui si è trattato di lavorare ai dettagli del contratto. Nelle ultime ore, poi, la sensazione che l'accordo dovesse addirittura saltare. Da qui l'iniziativa della vicepresidenza della Provincia che ieri ha convocato d'urgenza le parti ponendo un ultimatum: trattare ad oltranza e senza soluzione di continuità finché si fosse trovata un'intesa, per il bene dei lavoratori e a salvaguardia della continuità aziendale.

Alla fine l'impegno delle parti - la società Silvelox in liquidazione, Società Europea Industriale Porte (Seip), l'Rsu di Silvelox e le organizzazioni di categoria di Cgil, Cisl e Uil - ed il ruolo di intermediazione esercitato da Olivi e da Trentino Sviluppo hanno prevalso, assieme alla determinazione di tutti nel garantire i lavoratori e tutelare gli interessi dei creditori.

L'intesa raggiunta ieri e sulla quale dovrà esprimersi il giudice al quale verrà affidata la procedura di concordato, prevede l'impegno di Seip gruppo industriale con sede a Remedello, provincia di Brescia, a costituire una newco che avrà sede a Castelnuovo, in Valsugana. La stessa new company affitterà inizialmente, per poi acquistarlo, il ramo d'azienda messo sul mercato dal liquidatore di Silvelox Spa.

Il contratto d'affitto avrà una durata iniziale di 42 mesi, fatta salva la possibilità per la newco interamente partecipata da Seip di anticipare l'acquisto del ramo d'azienda.
L'accordo prevede quindi la riassunzione di tutti gli 88 dipendenti Silvelox: 30 da subito, con il riavviarsi dell'attività produttiva, 20 lavoratori entro dicembre 2015 ed i restanti 33 dipendenti entro un massimo di tre anni e comunque entro i termini di scadenza individuale dei relativi ammortizzatori sociali.

Un risultato reso possibile dalla collaborazione degli stessi lavoratori che hanno accettato di rinunciare ad alcuni dei diritti acquisiti e formalizzati nel precedente contratto integrativo aziendale a fronte della completa riassunzione di tutti i colleghi, compresi quelli che risultavano in eccedenza secondo il primo piano industriale presentato da Seip.

Provincia e Trentino Sviluppo sosterranno la nuova iniziativa imprenditoriale sostitutiva mettendo in campo tutte le iniziative e gli strumenti previsti dal pacchetto di incentivi, agevolazioni e sgravi fiscali previsto in questi casi e sul quale il sistema Trentino sta facendo scuola a livello nazionale.
Elemento importante nel favorire una positiva conclusione dell'intesa si è rivelata anche la proprietà pubblica dell'immobile produttivo, acquisito da Trentino Sviluppo sei anni fa, nel maggio 2009, a conclusione di un'operazione di leasback.

comments powered by Disqus