La Comunità della Valle dei Laghi ha deciso di cedere le quote nell'Azienda turistica

La Comunità della Valle dei Laghi ha deciso di uscire dalla compagine sociale dell’Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi cedendo ad altri la propria quota di partecipazione, liberamente trasferibile. 
Non essendo emerse all’orizzonte clausole di prelazione - preferenza di altri soci a terzi estranei, come spesso accade nelle condizioni del contratto sociale - la Comunità di valle alle redini di Attilio Comai cede il proprio pacchetto del valore nominale di 5 mila euro, ovvero l’equivalente dello 0,72% del capitale sociale complessivo riferito al 31 dicembre 2017. Il suo ammontare è quantificato in 695 mila euro con un patrimonio netto di 828 mila e un utile netto che ammonta a 1,693 milioni nell’ultimo bilancio d’esercizio. 
Per dare corso all’operazione è stata avviata una manifestazione di interesse all’acquisto della partecipazione. La ragione della mossa va rintracciata nella normativa (D.Lgs. 175/2016, in attuazione della «Legge Madia») che impone il riordino della disciplina in materia di società e partecipazioni pubbliche: la normativa obbliga, infatti, gli enti pubblici a una ricognizione del portafoglio delle proprie partecipazioni societarie al fine di individuare e mantenere le sole partecipazioni strettamente necessarie al perseguimento delle finalità istituzionali. 
Nell’ottemperare entro fine anno a quanto disposto, in sede di revisione straordinaria del portafoglio di partecipazioni societarie la Comunità con sede legale a Vezzano ha deliberato la dismissione della propria quota ai fini del mantenimento delle sole partecipazioni strettamente necessarie al perseguimento delle finalità istituzionali. 
Pertanto chiunque, in forma singola o associata, fosse interessato all’invito a partecipare alla gara per l’aggiudicazione della frazione patrimoniale è tenuto a far pervenire, entro mezzogiorno del 21 novembre, il proprio interesse a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo comunita@pec.comunita.valledeilaghi.tn.it. 
Responsabile del procedimento è la titolare del Servizio finanziario Paola Brentari, unico soggetto abilitato a corrispondere alle richieste di chiarimento da effettuare soltanto per iscritto e tramite Pec. Lo statuto dell’Apt vuole che sussistano dei paletti alla circolazione delle quote societarie. Tra essi quello per cui riveste la qualità di socio la persona fisica o giuridica che dimostri un interesse alla promozione turistica dell’ambito territoriale o le cui attività concorrano al raggiungimento di scopi sociali.

comments powered by Disqus