Nuovo kartodromo di Ala: ospiterà piloti da tutta Italia e dall’estero
Riaperto dopo un profondo intervento di ammodernamento, ha un tracciato di 1.110 metri e un paddock di 20.000 metri quadrati. Alla cerimonia anche l’assessore Failoni e le autorità sportive. “Un progetto di qualità che unisce sport e turismo, e promuove il Trentino nel mondo del motorsport”
ALA. Con i suoi 1.110 metri di lunghezza, curve complesse e dislivelli accentuati, il nuovo Ala Karting Circuit si presenta come una delle piste più tecniche e spettacolari del panorama nazionale. Dopo un importante intervento di rinnovamento e ammodernamento, lo storico impianto di località Chiesurone ha riaperto ufficialmente al pubblico alla presenza dell’assessore provinciale all’artigianato, commercio e turismo Roberto Failoni, del presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini, del consigliere Walter Kaswalder, del sindaco di Ala Stefano Gatti, della presidente del CONI Trento Paola Mora e del presidente di ACI Trento Fiorenzo Dalmeri.
Il circuito, dotato di 34 posti in griglia di partenza, può accogliere fino a 300 piloti contemporaneamente e dispone di un paddock di oltre 20.000 metri quadrati, pensato per ospitare gare, eventi e attività di formazione sportiva. Un’infrastruttura che si candida a diventare punto di riferimento per appassionati, team e scuole di guida provenienti da tutto il Nord Italia.
«La riapertura del circuito di Ala – ha sottolineato Failoni – è un bellissimo esempio di passione sportiva che incontra la visione imprenditoriale. Grazie alla famiglia Ebner e a un progetto di grande qualità, il nuovo impianto diventa una vetrina per il Trentino nel motorsport e un’importante opportunità di crescita anche per il turismo locale. Il binomio sport e territorio è una delle chiavi della nostra strategia di promozione, e questo intervento ne è una dimostrazione concreta».
La giornata inaugurale ha confermato l’interesse del pubblico e degli operatori del settore, consolidando l’immagine di Ala come polo motoristico e sportivo del Trentino meridionale, capace di unire competizione, formazione e valorizzazione del territorio.
La storia
Fin dalla sua nascita nel 1992, il tracciato si è distinto per il suo profilo tecnico e impegnativo, diventando negli anni una vera e propria “scuola di guida” per piloti di ogni categoria. Con la gestione della famiglia Ebner, appassionati di motorsport e piloti fin dalla prima ora, è stato avviato nel 2020 un percorso di rilancio culminato nel 2022 con l’acquisizione dell’intera area, fino ad allora di proprietà del Comune di Ala, e la definizione di un piano di ammodernamento completo.
“Oggi festeggiamo un nuovo capitolo del motorsport trentino e di questo circuito che rappresenta un’eccellenza locale e nazionale e un importante investimento per il Trentino - ha dichiarato nel suo discorso Markus Ebner, Presidente dell’ASD Ala Karting e titolare del kartodromo - ma questo è solo l’inizio di un futuro ricco di progetti che prevedono un ulteriore ampliamento della struttura per poter ospitare gare e campionati internazionali, europei e mondiali con l’indotto e la ricaduta turistica che ne consegue. Ci auguriamo che il nostro sviluppo evolva in sinergia con il territorio e le infrastrutture ricettive necessarie per ospitare i target e i flussi che attireremo. Un altro importante obiettivo che ci poniamo è diventare la struttura provinciale per la formazione dei giovani e il loro avvicinamento al motorsport, essendo già anche Centro Federale Tecnico di ACI Sport. Quindi oggi celebriamo solo il primo passo verso tanti traguardi futuri sfidanti e appassionanti”.
I lavori, iniziati nel novembre 2024 e conclusi a giugno 2025 in soli sette mesi, hanno interessato l’intero tracciato e le aree di supporto, dando vita a un impianto moderno e funzionale, capace di coniugare tecnicità e ospitalità, nel pieno rispetto degli standard internazionali.
La pista è omologata ACI Sport (Grado B) per kart con 34 posti in griglia e FMI Grado 2E per moto con pneumatici da 10” e 12”. È inoltre in corso la procedura per l’omologazione FIA, che sancirà lo standard internazionale della pista. La struttura è riconosciuta anche come Centro tecnico federale ACI, grazie alla presenza degli istruttori di 2° livello Markus e Moritz Ebner, confermando la vocazione formativa del circuito.
A completare l’offerta, un negozio ricambi attivo durante le giornate di pista e un ristorante con bar che propone cucina tipica trentina e piatti della tradizione italiana.
Il nuovo Ala Karting Circuit si trova poi in una posizione ideale per piloti e appassionati essendo a soli 5 minuti dall’autostrada A22 del Brennero, lungo l’asse nord-sud europeo, immerso in uno scenario alpino di grande fascino, tra montagne e natura incontaminata e a 15 minuti dal Lago di Garda, una delle mete turistiche più rinomate d’Italia.
Dal punto di vista delle prospettive future e del valore strategico territoriale, il rilancio di Ala Karting Circuit of the Dolomites non rappresenta solo un importante investimento sportivo pubblico-privato, ma un motore di sviluppo locale.
L’impianto, con la sua capacità di attrarre competizioni nazionali e internazionali, porterà benefici tangibili in termini di turismo sportivo, indotto economico e visibilità territoriale, rinforzando la presenza del Trentino sulla mappa del motorsport italiano ed europeo. Il passaparola tra appassionati e piloti è già cominciato con successo: lo scorso 25 agosto Kimi Räikkönen, vera leggenda vivente, ha scelto proprio la nuova pista di Ala per divertirsi con il figlio.
La struttura si candida inoltre a diventare un centro di formazione e promozione sportiva per i giovani, in sinergia con le Federazioni, le Scuole e le Associazioni locali e nazionali.