Orsi / Lo scontro

Gli ambientalisti contestano Fugatti sotto casa sua, la rabbia della Lega: squadristi

Cattoi: ”La contestazione non può trasformarsi in minaccia, non si può passare questo segno. Auspichiamo che si riporti il confronto nel solco della dialettica civile e una ferma condanna da parte di ogni forza politica di un atteggiamento lontano anni luce dalla democrazia”. Paccher: "Sdegno"

TRENTO. Protesta animalista a Sabbionara, arrivano le dure reazioni delle parlamentari trentine della Lega. “È inaccettabile – afferma la senatrice Elena Testor – assistere anche oggi ad inaccettabili episodi di violenza nei confronti del presidente Maurizio Fugatti da parte di certi ambientalisti, che con un atteggiamento vigliaccamente squadrista sono arrivati addirittura al punto di recarsi sotto casa sua. Una minaccia inaccettabile nei confronti di una persona che, oltre ad essere rappresentante delle istituzioni, e anche e soprattutto un padre di famiglia con moglie e figli. Il tono dello scontro politico non dovrebbe mai arrivare a certi livelli, di esasperata e codarda ossessione. Attendiamo una condanna unanime da parte della politica nei confronti di questi personaggi, che non sono semplici manifestanti ma dei veri e propri violenti”.

Sabbionara, la protesta degli animalisti: "Non provate nemmeno a toccare gli orsi"

Sono circa 150 le persone che si sono date appuntamento a Sabbionara per dire no agli abbattimenti degli orsi pericolosi. Nel mirino il presidente della giunta provinciale Maurizio Fugatti

“Solidarietà al presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti – sono queste invece le parole della deputata Vanessa Cattoi – contestato da 150 animalisti in presidio sotto la sua abitazione. Un atto di squadrismo, rivolto non solo al rappresentante dell'istituzione ma al libero cittadino e ai suoi familiari”.

In difesa degli orsi: manifestazione animalista a Sabbionara

Alcuni momenti della manifestazioni che gli animalisti hanno svolto oggi, 30 aprile, a Sabbionara. Nel mirino dei partecipanti il presidente Fugatti e tutta la sua giunta

”La contestazione non può trasformarsi in minaccia, non si può passare questo segno. Auspichiamo che si riporti il confronto nel solco della dialettica civile e una ferma condanna da parte di ogni forza politica di un atteggiamento lontano anni luce dalla democrazia”.

Il commento del vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Paccher sulla manifestazione degli animalisti pro orso a Sabbionara di Avio: “Quando il diritto di manifestare degrada a vera e propria inciviltà. Non trovo altro modo per definire il ritrovo di oggi di un gruppo di pseudo ambientalisti a casa del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, a Sabbionara di Avio".

"A lui va tutta la nostra vicinanza e solidarietà per il fatto che vengano coinvolti  la sua famiglia e gli abitanti del suo paese: il tutto per una manifestazione di quanti si sono distinti per aver oltraggiato in più casi la memoria del giovane della valle di Sole rimasto vittima dell’orsa e messi in luce per voler difendere oltre ogni logica un predatore che più volte ha attaccato l’uomo".

"Se i trentini hanno in stragrande maggioranza compreso bene la situazione, questi contestatori del fine settimana, venuti da fuori, hanno fatto e continuano a fare spregio delle regole base dell'educazione e della convivenza. Con l’orso, temiamo, assurto a motivo in più per alcuni tra loro per essere schierati a prescindere contro le istituzioni ed il vivere civile” chiude il vicepresidente Paccher.

 

comments powered by Disqus