Società / Riconoscimenti

Lo sport lagarino celebra la passione e il lavoro dei suoi volontari

Quindici comuni e due comunità presenti alla cerimonia che rende merito a quelle figure che, da dietro le quinte, permettono l’attività delle tante associazioni

ALPINI Diciannove gruppi degli Alpini in campo con Trentino Solidale
VIGILI Vigili del fuoco volontari trentini, sono sempre di più le donne 
EVENTO Trento è “Capitale europea del volontariato 2024” 
SOCIALE Quattromila volontari in regione a supporto della colletta alimentare

di Giuseppe F. D'Amato

VALLAGARINA. Dare un riconoscimento importante a chi presta il proprio tempo per l’associazionismo sportivo nei Comuni della Vallagarina. Si è svolta con questa finalità, nel tardo pomeriggio di sabato 11 febbraio, la cerimonia di premiazione «Volontario Sport 2022», organizzata dall’Agenzia dello sport Vallagarina all'Urban Center in corso Rosmini per i volontari meritevoli che si sono contraddistinti nell'ambito sportivo per la passione e per l'impegno messi a disposizione delle associazioni del territorio.

Quindici Comuni e due comunità rappresentate, senza dimenticare l'anima della cerimonia, i diciassette volontari protagonisti. Questi, in sostanza, i numeri di una premiazione che ha ricordato l'importanza della figura di tutti quei volontari che danno vita a nuovi progetti, che si uniscono all'associazionismo sportivo locale o che si impegnano quotidianamente nelle svariate attività sportive della zona.

Quello del volontariato, poi, è un fenomeno senza età che abbraccia giovani e anziani, studenti, lavoratori e pensionati. Insomma, chiunque abbia voglia di donare parte del proprio tempo all’associazionismo del proprio territorio d'appartenenza. Non solo una questione d'età, quindi. Infatti, come spesso si può notare alle varie manifestazioni, quella del volontario è una figura fondamentale per ragioni logistiche, d'informazione, di sicurezza o di semplice supporto.

Sono questi i temi attorno ai quali si è sviluppata la cerimonia, con una buona cornice di pubblico presente in sala. Dopo i saluti iniziali della vicepresidente Laura Maria Rigotti, che ha parlato di volontariato «come veicolo di inclusione, di reciprocità e non propriamente di gratuità», i protagonisti hanno ricevuto il loro meritato riconoscimento, frutto del tempo, della passione e del lavoro donati all'organizzazione delle più svariate attività sportive sparse nei comuni. Non solo calcio ma anche kick boxing, ciclismo, sci nordico, dama, tamburello e attività motorie in generale. Insomma lo sport ha un suo aspetto sociale.

Discipline che richiedono, tra le tante cose, partecipazione attiva, impegno e costanza: tutti elementi che contraddistinguono i volontari premiati dall'Associazione sport Vallagarina, che ha voluto unirli sotto la stessa bandiera ricordando pubblicamente il loro lavoro prezioso al servizio della comunità.

Infine, ecco i nomi e i Comuni d'appartenenza dei protagonisti della premiazione: Manuel Zoara (Ala), Denis Fumanelli (Avio), Fiorenzo Cofler (Besenello), Emanuele Carollo (Calliano), Ivan Pergher (Folgaria), Gastone Spagnolli (Isera), Riccardo Agosti (Mori), Luca Festi (Nogaredo), Maurizio Tonolli (Ronzo Chienis), Gonzalo Cervantes (Rovereto), Erica Gerola (Terragnolo), Laura Marisa (Trambileno), Andrea Martini (Vallarsa), Silvano Pedri (Villa Lagarina) e Maurizio Maule (Volano) per ciò che riguarda i comuni della Vallagarina. Per la Comunità della Vallagarina è stato premiato Fabio Toss.Infine, per quanto riguarda la Comunità degli Altipiani Cimbri e del Comune di Lavarone, ha ritirato il premio Lamberto De Toffoli.

comments powered by Disqus