Immobili / I dati

Comprare casa a Calliano costa più che in città, gli affitti più alti sono a Folgaria

I prezzi degli alloggi in paese hanno superato quelli di Rovereto. Il sindaco Lorenzo Conci: «È più comodo e a breve si fermeranno anche i treni»

LA CRISI Mutui, sempre peggio: ecco la simulazione 
EDILIZIA In Trentino 153mila case «non abitate», il 47% degli appartamenti non viene vissuto per tutto l’anno o è chiuso

REPORT Anche in Trentino la casa diventa un lusso 
ANALISI Comprare casa a Trento? È una cosa per ricchi

di Nicola Guarnieri

CALLIANOCalliano costa più di Rovereto, almeno per quanto riguarda l'acquisto di una casa. Se invece si preferisce vivere in affitto i prezzi medi sono più alti a Folgaria. All'opposto, cioè dove conviene investire per avere un tetto sopra la testa, ci sono Trambileno e Nomi.

Parlando di cifre, stando allo studio condotto da Immobiliare.it, per comperare un alloggio nel paese dell'Alta Vallagarina occorre calcolare 2.393 euro a metro quadro contro 2.288 di Rovereto. Insomma, la città - nonostante i suoi 40.219 abitanti - risulta, ancorché di poco, meno cara di un borgo di 2.018 anime. Il dato è quantomeno curioso considerando che, tolte la zone turistiche che hanno un mercato a parte, i grossi agglomerati urbani da sempre sono i più costosi.

Il trend, invece, in Vallagarina sembra essersi invertito. A cosa è dovuto questo boom? Per il sindaco Lorenzo Conci «è la qualità della vita, della comunità e la futura riapertura della stazione ferroviaria. Non nascondo che mi stupisce che la case costino di più che a Rovereto ma a dire il vero in molti si stanno trasferendo qui e mi telefonano per chiedermi informazioni, anche sulla prossima riattivazione della fermata dei treni».

Insomma, piccolo è bello e, di conseguenza, attrattivo tanto che il mercato immobiliare si è adeguato ritoccando i prezzi e abbandonando il «low cost». «Per me sicuramente quest'area che sta tra Trento e Rovereto è davvero sempre più appetibile - continua il primo cittadino - Basti pensare che con la crisi del mattone qui hanno continuato a costruire. E, ripeto, in previsione della riapertura della stazione l'interesse è cresciuto. Come ho detto ricevo telefonate di gente che vuole venire a vivere a Calliano anche, o forse soprattutto non lo so, perché si fermeranno i treni».

«Ma pure chi si sposta in macchina è comodo perché siamo sull'asse dell'Adige. Chi gravita per lavoro su Trento ci mette meno ad arrivare in automobile rispetto che infilarsi, nelle ore di punta, nel traffico ostico per raggiungere Rovereto. Poi c'è una grossa lottizzazione sotto Castel Beseno che aumenterà i residenti. La domanda di abitare da noi è cresciuta e, per le leggi economiche, il mercato ha alzato i prezzi».

Non è solo la mobilità, però, a portare nuovi paesani. «No, anzi. La nostra è una comunità che offre molti servizi di qualità alle famiglie, siamo molto attenti a sostenere la collettività. Calliano, poi, è il paese più giovane del Trentino grazie a tante famiglie che hanno scelto di vivere qui. Voglio dirlo con un pizzico di orgoglio: a Calliano si sta meglio».

«Caliam», come recita il cartello sulla statale del Brennero, come detto è il paese più giovane del Trentino. A decretarlo sono i dati Istat relativi al 2019. L'età media dei residenti è di 40,3 anni. Per avere un termine di paragone l'età media in Italia è di 45,2 anni. Quella della città capoluogo, Trento, e di Rovereto è di 44,4 anni. Calliano al 31 dicembre 2019 contava 1996 abitanti. oggi siamo ad oltre 2mila e la crescita non accenna a rallentare. Anche perché la popolazione è raddoppiata in un decennio visto che nel 2010 gli abitanti erano mille grazie alle giovani coppie con figli che hanno scelto di vivere qui.

Scorrendo i prezzi verificati da Immobiliare.it, comunque, dopo Calliano in cima alla lista, per quanto riguarda l'acquisto, seguito da con 2.288 euro al metro quadro, emergono altre sorprese, con la cosiddetta periferia che spicca per richieste e, di conseguenza, prezzi. Queste singolare classifica, infatti, vede Folgaria con 2.272 euro al metro, Nogaredo 2.268, Besenello 2.053, Luserna 1.945, Mori 1.831, Lavarone 1.783, Avio 1.684, Pomarolo 1.548, Isera 1.526, Villa Lagarina e Volano 1.448, Nomi 1.352, Ala 1.291, Brentonico 1.265, Terragnolo 815, Ronzo Chienis 788, Vallarsa 786, Trambileno 770.

Un altro capitolo riguarda gli affitti, sempre calcolando in media al metro quadro. La locazione più cara per un appartamento è a Folgaria (15,22 euro), che costa nettamente di più che altrove. A Rovereto, per esempio, la tariffa è di 9,28 euro ed è più economica rispetto a Pomarolo (9,56) e anche a Luserna 9,45. L'elenco, poi, vede Lavarone con 9,22 euro, Mori 9,10, Besenello 9,01, Villa Lagarina 8,76, Trambileno 8,73, Vallarsa 8,62, Ronzo Chienis 8,55, Calliano 8,52, Isera 8,24, Avio 8,08, Terragnolo 7,84, Ala 7,62, Volano 7,52, Brentonico 7,20, Nogaredo 6,75 e, infine, Nomi con 6,01 euro a metro quadro.

comments powered by Disqus