Negozi / La gioia

Luserna in festa per l'apertura del punto vendita della Famiglia Cooperativa

L’inaugurazione è avvenuta ieri mattina, sabato 21 gennaio, nell’entusiasmo generale della popolazione, che avrà ora un nuovo luogo in cui potersi ritrovare

SFIDA Riaccende le luci «Al Silenzio»: lo storico locale ha un nuovo gestore
CIMEGO Chiude anche l’ultimo negozio del centro, Cimego rimane “orfano” 

LUSERNA. Mentre molti negozi abbassano le serrande, a Luserna è sorto il punto vendita della Famiglia Cooperativa Vattaro e Altipiani, attiva con undici negozi di vicinato in altrettante comunità locali. A Ledro, nelle scorse settimane, ha chiuso la Coop di Enguiso e a rischio è anche il punto vendita di Mezzolago.

Invece, nella tarda mattinata di ieri, sabato 21 gennaio, si è svolta l’inaugurazione a Luserna, alla presenza del presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, i numerosi sindaci, il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder e il consigliere provinciale Devid Moranduzzo.

«Avete qui un fronte unito di cooperazione, istituzioni e comunità - ha detto Fugatti rivolgendosi ai cittadini - quando si apre un negozio come questo è un bel momento, in un territorio particolare e importante come il vostro. Riusciamo a farlo grazie alla Cooperazione Trentina, che crede e investe risorse e strutture proprie e con la quale, come giunta provinciale abbiamo firmato un protocollo che, tra tante altre cose, ha proprio la vocazione di tenere aperti punti vendita come questi». 

L’azione specificata dal presidente della Provincia sottolinea anche su carta la «volontà di far vivere i paesi di montagna e le località lontane dalle zone più urbanizzate. L’invito è di vivere e utilizzare questa possibilità». Fugatti si è anche soffermato sul consumo di prodotti locali trentini, che consente di «fare sistema con l’agricoltura di montagna». 

«L’apertura è un evento significativo, perché interpreta in maniera autentica lo spirito della cooperazione, che è sul territorio e vicina alle comunità, soprattutto a quelle più decentrate - ha commentato Roberto Simoni, presidente della Cooperazione Trentina - mi complimento con la Famiglia cooperativa Vattaro e Altipiani per avere colto con coraggio questa sfida, nell’ottica di fornire un servizio alla gente di Luserna. Che da oggi avrà un nuovo luogo in cui ritrovarsi».

comments powered by Disqus