Vallagarina / Le scuole

Le scuole medie di Volano saranno pronte per l’estate 2023

L’opera comunale che ospiterà 240 alunni dell’Alta Vallagarina vale 12 milioni di euro, di cui il 70% finanziato dalla Provincia. Si punta a renderla fruibile per l’anno scolastico 2023-2024.

VOLANO. È attesa entro l’estate 2023 la conclusione dei lavori per le nuove scuole medie di Volano, che serviranno anche Calliano, Besenello e dunque l’Alta Vallagarina. La tempistica è emersa durante il sopralluogo di Mirko Bisesti, assessore provinciale all’istruzione.

“Le nuove scuole secondarie di primo grado rappresentano un intervento atteso dalla comunità - ha spiegato Bisesti -una volta completate, permetteranno di dare quella risposta che attualmente manca all’Alta Vallagarina, grazie anche ad un’offerta formativa che comprenderà grandi spazi aperti, aule tematiche, vocate alle diverse discipline, e una didattica innovativa”.

L’opera di competenza comunale ha un costo di 12 milioni di euro, finanziato dalla Provincia per il 70%. La conclusione potrebbe avvenire verso la metà dell’anno prossimo, per un ingresso degli studenti stimato nel corso dell'anno scolastico 2023-24. La struttura ultimata avrà dodici aule, per circa 240 alunni, con un’aula magna, una grande palestra, la mensa e la sede dell’istituto comprensivo. 

L’assessore ha visitato anche i servizi per i bambini da 0 a 6 anni, ovvero il nido sovracomunale di Volano, Besenello e Calliano “Lo Scoiattolo” e l’adiacente scuola d’infanzia equiparata. Entrambe le strutture sono gestite dall’associazione Amici dell’asilo infantile di Volano, con la consulenza pedagogica della cooperativa Bellesini per il nido e della Federazione provinciale scuole materne per la scuola d’infanzia. Sono 64 i bambini ospitati alla materna e 54 quelli al nido. 

“Fa piacere - ha sottolineato Bisesti - visitare delle realtà che puntano sui giochi e le attività di laboratorio con l’utilizzo di materiali naturali e riciclati, sull’avvicinamento dei bambini alla natura grazie agli spazi verdi, al parco e ai giardini sensoriali, oltre che sull’accostamento alle lingue straniere. Un valore aggiunto per l’infanzia in Trentino ed è positivo che a farlo sia una presenza radicata sul nostro territorio e in particolare a Volano, a servizio anche degli altri centri della Vallagarina”.

comments powered by Disqus