Cinema / Il film

Ciak si gira: il centro di Ala diventa un set

Al via le riprese di "Nina dei Lupi": per un mese la troupe sarà al lavoro in Vallagarina

di Marco Galvagni

ALA. Ala si prepara a ospitare le riprese di "Nina dei Lupi" , il film tratto dall'omonimo romanzo di Alessandro Bertante. Dopo il casting per individuare le comparse, cui hanno partecipato in centinaia fra alensi e residenti in Trentino, e il girato in Vallarsa negli scorsi giorni (dal 4 ottobre), ieri la produzione (Genoma Films) si è stabilita in zona, dove crescono l'attesa e la curiosità intorno ai lavori. Il primo ciak sarà battuto domani. Poi si andrà avanti fino al 2 novembre, sia di giorno che di notte, per soddisfare le diverse esigenze del cast e della troupe guidata dal regista Antonio Pisu. Incluse le fasi di allestimento, il montaggio e lo smontaggio delle scenografie, la produzione si concentrerà in Vallagarina per circa un mese, indicativamente fino al 16 novembre.

«Il film è ambientato in Trentino e in particolare nel centro storico della nostra città e la trama racconta di un paese rimasto senza elettricità», fa sapere a tutti gli abitanti il sindaco Claudio Soini, ricordando il patrocinio dato dal Comune, il sostegno della Trentino Film Commission e alcune informazioni utili sulle riprese. «Le zone interessate sono Piazza Buonacquisto - Via Zigatteria - Via Roma - Via Torre - Via Brusco - Via Gattioli - Via Cesare Battisti - Via Anzelini - Via Santa Caterina - Via Meati», spiega Soini. «In questi momenti potranno esserci limitazioni riguardo alla viabilità e all'accensione delle luci che verranno comunicate nel dettaglio in una seconda fase da Genoma Films ai residenti interessati. Considerata l'importanza dell'iniziativa, la ricaduta promozionale e economica per Ala, pur nell'intenzione di limitare i disagi che le riprese potranno arrecare, chiedo a tutti i concittadini di dare massima collaborazione alla produzione. Per eventuali dettagli e informazioni è possibile contattare la produzione Genoma Films al 346.3273160». Il Comune assicura che la partecipazione al film Nina dei Lupi, sugli schermi l'anno prossimo, si concretizzerà in qualcosa di memorabile.

«Sarà una bellissima vetrina per Ala e un'esperienza speciale per gli alensi coinvolti come comparse». Anche ai palazzi verrà dato risalto. Le principali location selezionate sono palazzo Scherer e qualche scena si svolgerà nel cortile di palazzo Taddei, edificio nel quale hanno provvisoriamente sede gli uffici della produzione. Fra gli attori e le attrici principali Sara Ciocca, Sergio Rubini, Cesare Bocci, Davide Silvestri, Sandra Ceccarelli, Tiziana Foschi e Caterina Gabanella.

comments powered by Disqus