Istruzione / Opere

Ala, consegnati i lavori per la nuova scuola primaria all'ex convitto Pellico

Il cantiere sarà allestito dalla ditta Mannelli che ha vinto l’appalto, la soddisfaz«ione del sindaco Soini: «Primo gradino per costruire un polo scolastico completo con la secondaria»

ALA. Sono stati consegnati questa mattina i lavori di risanamento conservativo e ampliamento dell'ex Convitto "Silvio Pellico" di Ala al fine di realizzarvi la nuova scuola primaria.

Erano presenti il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, il sindaco e il vicesindaco di Ala, Claudio Soini e Luigino Lorenzini, il dirigente del Servizio Opere Civili di APOP Marco Gelmini, il responsabile dell'Area tecnica del Comune di Ala Nicola Passamani, il direttore lavori Mauro Sommadossi e il consigliere delegato dell'impresa Manelli Srl - la ditta che si è aggiudicata il lavoro - Gianfranco Donisi.
"La volontà della Giunta è quella di accelerare sull'avvio dei cantieri, veder partire finalmente questa opera, che ha avuto un iter piuttosto lungo, è per noi motivo di soddisfazione, soprattutto perché è relativa a un comparto decisivo come quello della scuola - ha sottolineato il presidente Fugatti - Accanto alla spinta all'economia, in una fase in cui assistiamo a un rallentamento della crescita a causa della situazione internazionale, c'è la consapevolezza del fatto che dare alle nuove generazioni spazi moderni e più adeguati rappresenta un investimento sul loro e sul nostro futuro".

Il presidente ha infine ricordato altre opere che partiranno a breve sul territorio, fra cui il casello autostradale di Ala/Avio.
Il sindaco Soini ha evidenziato come si tratti di: "Un'opera attesa dalla comunità, primo passo per il nuovo polo scolastico, che si completerà con la futura ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado"

. Il primo cittadino di Ala ha quindi ricordato anche il progetto del polo polifunzionale, in corso, finanziato dalla Provincia, dove troveranno spazio "tutte le funzioni e le associazioni che si occupano della sicurezza della comunità".

comments powered by Disqus