Altipiani Cimbri / La polemica

Funivia Lastebasse, Tonina replica a Olivi: non ancora deciso lo stanziamento

La risposta del vicepresidente provinciale al consigliere Pd che critica la partecipazione con finanziamenti trentini ai fondi di confine per il progetto atteso da decenni dai comuni montani vicentini per collegarsi ai Fiorentini sull'altopiano di Folgaria

IL TEMA Funivia Lastebasse, Olivi attacca Fugatti: "L'Altipiano ha altre priorità"

di Francesco Terreri

FOLGARIA. Allo stato attuale i 16 milioni di euro necessari per la nuova cabinovia Lastebasse-Folgaria non sono stati stanziati. Anzi, la Provincia deve ancora fare la sua valutazione sul progetto.

Lo ha detto l'assessore all'urbanistica e ambiente e vicepresidente della giunta provinciale Mario Tonina, rispondendo nel question time di ieri in Consiglio provinciale all'interrogazione del consigliere del Pd Alessandro Olivi.

Olivi ha chiesto se la giunta abbia già approvato l'impegno finanziario di 16 milioni di euro, che sarebbe garantito dal Fondo Comuni confinanti, quindi a carico della Provincia, per la realizzazione, da parte dell'Unione montana veneta, di una nuova, avveniristica cabinovia da Lastebasse, nel Vicentino, all'Altipiano dei Fiorentini a Folgaria.

Questi interventi, sostiene Olivi, vanno valutati in un'ottica di vera reciprocità rispetto al modello di sviluppo e di turismo che, da una parte e dall'altra, si vuole perseguire. Inoltre sugli Altipiani le priorità oggi sarebbero altre.

L'assessore Tonina ha chiarito che, allo stato attuale, il Fondo Comuni confinanti non ha ancora trattato il tema nella programmazione strategica per il periodo 2019-2024. Sicuramente, il Comitato paritetico approfondirà l'eventuale proposta che sarà formulata dai territori, verificando l'adesione da parte dei Comuni confinanti. In tale sede la Provincia potrà formulare in maniera compiuta valutazioni e considerazioni circa la proposta, secondo quanto stabilisce il regolamento di attuazione per gli interventi di area vasta.

Olivi, nella sua replica, ha preso atto del fatto che ancora la valutazione definitiva del progetto funiviario non c'è. «Avrei però apprezzato una valutazione da parte dell'esecutivo circa la compatibilità strategica, aldilà dei regolamenti e dei criteri» ha sottolineato.

La nuova cabinovia tra Lastebasse e Folgaria è tornata d'attualità a seguito dell'approvazione del progetto per il rilancio turistico dell'Alta Val d'Astico in provincia di Vicenza. Per i Comuni dell'Unione montana Alto Astico e Posina sarebbe un risultato che attendevano da trent'anni. Della previsione di spesa di oltre 16 milioni di euro, 10 milioni e mezzo di euro dovrebbero arrivare dal Fondo per i Comuni di confine, finanziato dalla Provincia di Trento, mentre i Comuni di Lastebasse e di Folgaria e società private dovrebbero mettere i restanti 6 milioni di euro.

comments powered by Disqus