Brentonico / L'evento

Di corsa dietro alla forma di grana, dopo quattro anni torna la sfida di «Cheese rolling»

Fra ironia, divertimento e competizione, l'appuntamento è per sabato 4 giugno in località San Valentino: attese migliaia di persone da tutta Italia

BRENTONICO. «Avete mai visto un branco di impavidi correre dietro ad un formaggio per un prato con una pendenza da vertigini?».

A chiederlo sono gli organizzatori del «Cheese rolling», che letteralmente significa formaggio rotolante, uno degli eventi indubbiamente più pazzi tra quelli che vengono proposti in Vallagarina. La tradizione arriva dal Galles ma non ha impiegato molto tempo a diventare tale anche alle nostre latitudini.

«Noi abbiamo pensato che anche a Sud delle Alpi abbiamo la stoffa per affrontare una simile sfida - scrivono gli organizzatori sul sito dell'evento - e quindi eccolo qua: Cheese rolling in Trentino con tanto di musica e manifestazioni collaterali».

È diventato addirittura un campionato italiano e quest'anno l'appuntamento è per sabato 4 giugno in località San Valentino. Le edizioni precedenti hanno sancito il successo dell'iniziativa, che è sportiva ma anche e soprattutto legata al divertimento. Un momento di svago e una vetrina per il territorio ed i suoi prodotti. Tutto è curato nei dettagli, perfino il trofeo che viene scolpito dal legno dei larici scelti del Baldo, in odore di diventare patrimonio mondiale dell'umanità sotto l'ombrello culturale e mediatico dell'Unesco, intagliato dalle mani esperte dell'artista Matteo Togni per diventare un'opera d'arte da consegnare al più veloce e coraggioso.

Dopo quattro anni di attesa, con il Covid che ci ha messo lo zampino, torna dunque una delle gare più emozionanti e spassose dello sport agricolo, una competizione rurale e ruspante che fa ridere prima ancora che sudare. E quest'anno è l'edizione numero undici di Cheeserolling».

Sull'altipiano sono attese migliaia di persone da tutta Italia ma anche dall'estero perché rincorrere una forma di formaggio che rotola lungo un pratone non è solo una prerogativa dei sorci ma grazie ai brentegani è anche una sfida muscolare per umani che si tengono in tasca l'ironia. Oltre alla rincorsa al latticino trasformato in una ruota, poi, la giornata atletica sul Baldo offrirà pure una sfida a birra e salsicce, in onore di Bud Spencer e Terence Hill.Lo start sarà dato sabato alle 14: al grido di «pronti, attenti, rotola... Via!» i concorrenti si lanceranno a rotta di colla giù per il pendio erboso rincorrendo il formaggio. Il primo che arriverà in fondo alla discesa verrà proclamato vincitore nonché campione italiano di «Cheeserolling». A seguire, in questa sorta di Olimpiadi del «gusto», ci saranno le sfide di tiro alla fune e, come detto, la leggendaria gara di birra e salsicce, dove 30 concorrenti metteranno alla prova il loro stomaco in un'arena con atmosfera da stadio.Non solo sport, comunque, visto che il contorno, come di consueto, sarà impreziosito da musica, stand gastronomici e un'area dedicata ai più piccoli con giochi gonfiabili ed intrattenimento. Quest'anno, tra l'altro, ad incitare i «cheeserollers» ci saranno anche le ragazze dell'Aquila Basket Dance Team.

La festa, poi, proseguirà fino a sera alla Baita del Trett. L'evento è organizzato da cinque associazioni giovanili dell'Altopiano di Brentonico: Motoclub Brentonico, Baruffaldi, Snowboard Team, La Colonnina, Asd Brentonico C5 e Gab.Ed è un segnale positivo di gente che spende il proprio tempo per animare la comunità e portare nuovi visitatori a Brentonico. N. G.

comments powered by Disqus