Animali / La rabbia

Il lupo preda vicino alle case, altri due asinelli sbranati. Gli allevatori: ora è troppo

Il proprietario di uno degli animali uccisi: “La presenza del branco è gestita male, servono al più presto contromisure”

DANNI Orsi e lupi, 400 denunce
PROVINCIA  Stop agli indennizzi

BRENTONICO. La presenza del lupo sull'Altopiano di Brentonico è accertata da un paio d'anni e sembra essersi assestata su circa quattro esemplari che compongono il 17esimo branco della provincia di Trento. Il branco è attivo sulla parte settentrionale del Monte Baldo, quella trentina, e in gran parte territorio del Comune di Brentonico.

Se nei primi tempi la sua presenza era quasi ignota, nell'ultima estate il lupo si è fatto notare spesso compiendo notevoli predazioni di animali domestici. È notizia di questi giorni la predazione di altri due asini, fra l'altro in luoghi molto vicini all'abitato, nella frazione di Crosano, a poche centinaia di metri dalle case.

«Nella notte di mercoledì 29 il mio asinello Romeo, animale da compagnia, è stato attaccato e sbranato dai lupi - dichiara Michele De Uffici -. Amo gli animali e so che i predatori non hanno cattiveria mentre catturano le loro prede, è il loro istinto e lo fanno per sopravvivere, ciononostante per me la morte di Romeo è una tragedia. Quello che mi sento di denunciare, visto il crescente numero di attacchi è la gestione della cosa».

 

Le reazioni sull’Adige in edicola oggi domenica 3 ottobre

comments powered by Disqus