Il guasto / Soccorsi

Ritrovato il portellone dell’elisoccorso: era nei boschi sopra Mezzomonte

Le operazioni si sono concluse nel pomeriggio. Il mezzo si trova ora a Mattarello dove sarà sottoposto ad accurati controlli

LA CRONACA L’elisoccorso perde una portiera durante un intervento notturno a Folgaria
LA PROVINCIA «Guasto meccanico, nessuna segnalazione di anomalie»

FOLGARIA. Il portellone che si è staccato dall’elicottero di Trentino Emergenza era nei boschi sopra Mezzomonte, non distante dal paese.

Il ritrovamento è avvenuto nel corso del pomeriggio, dopo che fin dalla mattinata si erano issati in volo i droni per cercare il pezzo che si era staccato all’improvviso dall’elisoccorso.

Il «guasto meccanico» (così lo chiamano in Provincia nella nota diramata per spiegare l’accaduto) era avvenuto attorno alle 2 di notte, quando l’elicottero era volato da Trento a Folgaria per prelevare un paziente da trasferire all’ospedale Santa Chiara.

«L’elicottero si era recato in una piazzola per recuperare un paziente da trasferire in ospedale a Trento. Una volta caricato il paziente, l’elicottero ha iniziato la normale manovra di decollo dalla piazzola, manovra che prevede una rotazione ampia per allontanarsi da zone abitate prima di imboccare la rotta verso la destinazione, senza alcuna segnalazione di anomalie.

Un minuto dopo il decollo si è verificato un guasto meccanico che ha determinato il distacco del portellone laterale destro», ricostruisce la Provincia.

L’elicottero perde il portellone mentre è in volo sopra i boschi

L’eliambulanza della Provincia costretta a terra, stanotte, durante un intervento a Folgaria. L’elicottero, intorno alle 2 di notte, ha perso un portellone mentre era in volo sopra i boschi

E così mentre il paziente veniva caricato su un’ambulanza e trasferito all’ospedale, in Provincia hanno iniziato a indagare sulle cause dell’accaduto e a cercare il portellone perduto.

Fino al ritrovamento, nel pomeriggio, nei boschi di Mezzomonte.

Insomma, è andata bene, anzi benissimo perché l’elicottero senza portellone (ma con a bordo i soccorritori e anche il paziente) era riuscito a tornare senza problemi alla piazzola ed è andata bene, anzi benissimo, perché il portellone è precipitato nel bosco anziché sopra una delle case del paese folgaretano.

Ora i tecnici saranno impegnati a capire nei dettagli come possa essere accaduto un simile distacco e a rimettere in sicurezza il mezzo.

comments powered by Disqus