Montagna / La disgrazia

Tragedia sull’altopiano di Brentonico, è morto il sacerdote precipitato in un dirupo

Don Graziano Gianola aveva 47 anni ed era parroco a Milano. Accompagnava un gruppo di ragazzi, quando è scivolato sul tratto più esposto del sentiero delle vipere, attrezzato con un cordino. Si è spento all’ospedale Santa Chiara

VIDEO L'intervento in elicottero del Soccorso alpino

BRENTONICO. È morto il sacerdote precipitato stamattina, 12 luglio, sul sentiero delle vipere che da San Valentino porta verso il rifugio Graziani, sull'altopiano di Brentonico, è il 47enne don Graziano Gianola, parroco a Milano. Accompagnava un gruppo di ragazzi su questo itinerario, quando è scivolato sul tratto più esposto del sentiero, attrezzato con un cordino. Se inizialmente chiedeva aiuto, poi l'uomo avrebbe perso conoscenza. Si è spento nel pomeriggio al Santa Chiara di Trento.

Cosa è successo


L'escursionista si trovava poco sotto malga Bes, a una quota di circa 1.500 m.s.l.m., nel breve tratto attrezzato con il cordino, quando è precipitato per circa 15 metri nel dirupo ed è poi ruzzolato lungo il pendio erboso per un'altra ventina di metri, scomparendo dalla vista del gruppo che era con lui. L'allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato poco dopo le 11.

Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale, ha chiesto l'intervento dell'elisoccorso e della Stazione di competenza Vallagarina. L'elicottero, dopo essere riuscito a individuare l'escursionista, ha verricellato sul posto il Tecnico di elisoccorso e l'equipe sanitaria. In una seconda rotazione ha trasferito sul luogo dell'incidente tre operatori della Stazione Vallagarina, due dei quali hanno aiutato l'equipaggio dell'elisoccorso nelle operazioni di recupero dell'infortunato, apparso subito in gravi condizioni.
 

L'altro soccorritore ha raggiunto il gruppo di circa 60 persone per assisterle nel rientro. L'infortunato è stato stabilizzato e recuperato a bordo dell'elicottero e trasferito d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento. Le sue condizioni però erano troppo gravi e non ce l’ha fatta. 

comments powered by Disqus