Animali / Lo spavento

Momenti di paura per una famiglia a Folgaria: seguita da un orso durante la passeggiata

È successo nella giornata di oggi, domenica 11 luglio, nei pressi delle piste del Monte Cornetto. Il plantigrado si è poi allontanato
 

APPELLO Gli attivisti scrivono al ministro Cingolani: faccia liberare gli orsi rinchiusi a Trento
TESTIMONE "Ecco come ho imparato a convivere con il passaggio dell'orso qui in agritur"
TRASFERIMENTO L'orsa DJ3 nella foresta Nera.
IL RAPPORTO In Trentino un centinaio di orsi, i lupi sono altrettanti
LA DENUNCIA Gli orsi rinchiusi al Casteller a Trento, il csa Bruno: sono tenuti in gabbia
IL VIDEO Ecco come comportarsi se per caso si incontra un orso

FOLGARIA. Momenti di paura per una famiglia nella giornata di oggi nei boschi di Folgaria. Mentre stava passeggiando, si è accorta di essere seguita da un orso. Lo stava facendo, per la precisione, nei pressi delle piste del Monte Cornetto. Una volta essersi accorti di quello che stava succedendo, gli escursionisti hanno chiamato con il cellulare i vigili del fuoco. 

Sono però riusciti, nel limite del possibile, a mantenere la calma. Hanno proseguito il loro cammino, senza fare movimenti che potessero innervosire l’animale. Il plantigrado si è allontanato da solo.

In Trentino gli orsi continuano a crescere: ecco come comportarsi se li incontrate

In Trentino gli orsi sono circa un centinaio, con 11/12 nuove cucciolate nel 2020. Numeri che ci dicono una cosa: non è impossibile incrociare un orso per chi va in montagna. E dunque è fondamentale sapere come comportarsi. Per questo la Provincia ha prodotto un video, con tutte le istruzioni del caso

Gli incontri tra gli orsi e le persone sono sempre più frequenti. Da qualche settimane sono state varate dalla giunta provinciale le nuove linee guida sulla gestione dell’orso in Trentino: non è escluso, nei casi ritenuti irrisolvibili, l'abbattimento degli esemplari considerati dannosi o pericolosi.

comments powered by Disqus