Calliano, il paese più giovane del Trentino: "Tante famiglie da Trento, il rischio è diventare dormitorio"

CALLIANO - É la Vallagarina a poter annoverare tra le sue municipalità il Comune più giovane del Trentino. A decretarlo sono i dati Istat (la fonte più autorevole in materia) relativi al 2019. A Calliano l'età media dei residenti è di 40,3 anni.

Per avere un termine di paragone l'età media in Italia è di 45,2 anni. Quella della città capoluogo, Trento, di 44,4 anni. Il comune più vecchio della nostra provincia è invece Palù del Fersina dove l'età media è pari a 51,5 anni.

La fascia d'età più popolosa è quella tra i 50 e i 54 anni (182), seguita da chi ha tra i 40 e i 44 anni (175).Calliano al 31 dicembre 2019 contava 1996 abitanti. Ad oggi in realtà ha già superato quota 2 mila, anche se il dato oscilla sopra e sotto la cifra tonda tra decessi, nascite a nuovi arrivi o partenze. Ma ciò che sorprende di più analizzando i dati demografici è la velocità con la quale il comune ha raggiunto quota 2 mila: nel 2010 infatti gli abitanti erano soltanto mille. In un decennio il paese è letteralmente raddoppiato. E a scegliere di vivere qui sono state soprattutto giovani famiglie con figli.

«Siamo anche il Comune d'Italia che negli ultimi dieci anni ha avuto l'incremento percentuale maggiore di popolazione italiana» racconta il sindaco Lorenzo Conci. «Non in assoluto, ma per quanto riguarda le famiglie italiane».

Questo è spiegato dal fatto che molte giovani famiglie negli ultimi anni si sono trasferite nel paese dell'Alta Vallagarina, sopratutto da Trento. Nella maggior parte dei casi continuano a lavorare nel capoluogo, ma hanno deciso di vivere in una realtà di paese, strategicamente al centro sull'asse Trento-Rovereto. «Queste scelte hanno a che fare anche con il costo più basso delle case, ma non solo. Il paese è cambiato molto negli ultimi anni e, proprio perché l'età media si è abbassata, c'è stata più attenzione nei confronti delle politiche familiari».

La proposta che il sindaco Conci ha fatto alla Provincia è quella di eleggere il suo comune a laboratorio delle politiche familiari: «Ci sono servizi che fino a qualche anno fa praticamente non servivano ed ora sono necessari, come i dopo-scuola. E noi dobbiamo essere in grado di darli a queste famiglie anche perché il paese resti vivo e non diventi un dormitorio».

Per ora non lo è, proprio perché le stesse nuove famiglie si sono messe in gioco: «Hanno dato vita a nuove associazioni». Anche il ripristino della stazione dei treni di Calliano e un segnale di come il paese sia cresciuto e resti vivo. Non accade ovunque. A conferma di tutto ciò Calliano è anche il comune con l'indice di vecchiaia più basso del Trentino: è dato dalla popolazione con più di 65 anni divisa per la popolazione compresa tra gli 0 e i 14 anni, moltiplicata per cento. 

comments powered by Disqus