Trasporto locale, in Vallagarina la domenica c'è il vuoto: ora arriva l'Elastibus

ROVERETO - Una bella domenica di sole, e pochissimi mezzi pubblici per muoversi tra S. Colombano e Rovereto. Oppure per spostarsi da Villa Lagarina, Pedersano, Castellano, Besenello, Calliano, Volano, Patone, o anche da altri piccoli comuni della Vallagarina o dalla Val di Gresta. Il problema del trasporto pubblico nei giorni festivi è un tema molto sentito tra quanti, e sono sempre di più, sono anziani ma ancora con il desiderio di uscire di casa, oppure semplicemente non dispongono di un mezzo proprio.

La situazione è sempre stata critica, ma in questi ultimi mesi l'insofferenza alla mancanza di trasporto pubblico è più sentita, sia perché c'è più sensibilità verso un modo di viaggiare più verde che perché, banalmente, sono in parecchi quelli che non hanno l'auto. Un post su Facebook ha in breve raggiunto gli oltre duecento commenti, raccogliendo le esperienze negative di chi non vive a Rovereto centro, ha comunque l'abbonamento dell'autobus, e vorrebbe contare sui mezzi pubblici che sono particolarmente frequenti durante la settimana, per andare incontro alle esigenze di studenti e lavoratori, ma che proprio nei giorni festivi diradano le corse fino addirittura ad annullarle.

L'alternativa, per quanti restano a piedi, è alla fine utilizzare il taxi, anche se non è certo la soluzione più economica, soprattutto in questo periodo di crisi. E anche di quelli che durante i giorni feriali non hanno la possibilità di arrivare a Rovereto presto alla mattina. Anche per venire incontro a questo tipo di esigenze, a partire dal 1° marzo verrà migliorato il servizio di trasporto pubblico a chiamata "Elastibus", messo a punto dalla Provincia nonostante le restrizioni sugli spostamenti dovuti all'emergenza sanitaria. Si tratta di una razionalizzazione dell'offerta, dicono a Trento, per renderla usufruibile a fronte di reale impossibilità di utilizzare la rete di trasporto pubblica.

Il servizio di "Elastibus" sarà dunque operativo sia nei giorni feriali che, è questa la novità, nei giorni festivi nella fascia serale dalle 21 alle 22.30, sempre compatibilmente con le esigenze del coprifuoco serale. Il biglietto è stato fissato a 2 euro per l'area urbana di Trento, Rovereto e Alto Garda e 3 euro per il servizio extraurbano e, viene precisato, gli abbonamenti a Trentino Trasporti non sono validi. Per prenotare il trasporto è necessario chiamare il numero verde 800 390 270 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 12: le prenotazioni devono avvenire entro le ore 14 del giorno antecedente la corsa richiesta e per le corse domenicali entro mezzogiorno di sabato.

Sempre allo stesso numero è possibile chiedere ulteriori informazioni ed essere aggiornati su ulteriori implementazioni. Si tratta di risposte ancora parziali e non è certo la soluzione ideale, ma è comunque un piccolo passo nel far partire il circolo virtuoso per cui più ci sono mezzi e più la gente ne approfitta, e più persone non usano l'auto e più il trasporto pubblico ha una sua utilità

comments powered by Disqus