I pompieri di Volano hanno una nuova caserma

di Tommaso Gasperotti

Salendo l’androne delle scale della nuova caserma dei vigili del fuoco di Volano, il comandante Mauro Andrighettoni si sofferma su una foto in bianco e nero: «È la prima immagine del nostro corpo: risale al 1920 quando la sede era collocata in un avvolto del centro storico». Domenica, in via Zucchelli, i vigili del fuoco volanesi hanno festeggiato un nuovo inizio: la caserma tanto attesa, costata circa un milione 350 mila euro, ora è realtà. «Riempiremo queste mura - ha proseguito Andrighettoni, ringraziando i suoi predecessori e le amministrazioni che hanno portato avanti il progetto - con senso di responsabilità, impegno e spirito di servizio, valori che rappresentano il bene più prezioso per una comunità». 

Una caserma, pronta ad accogliere 30 pompieri e sette allievi, triplicata nei suoi spazi: «È stata sopraelevata ed è stata aggiunta una nuova campata: al piano terra troviamo l’autorimessa per il nostro parco macchine, gli spogliatoi, la stazione radio e la sala operativa; al piano superiore ci sono invece la sala riunioni, gli uffici e un’area ricreativa».
Appese lungo le pareti le foto - da ultime quelle dei soccorsi prestati nelle zone terremotate di Abruzzo ed Emilia - che riassumono oltre 150 anni di storia: la fondazione del gruppo, uno dei più antichi del Trentino, risale infatti al 1868. Una storia di dedizione e puro volontariato: nel solo 2019 sono state 5.057 le ore «donate» e 211 gli interventi a protezione del territorio.
«Un traguardo - hanno sottolineato l’ispettore distrettuale Piergiorgio Carrara e il presidente della Federazione dei vigili del fuoco trentini Tullio Ioppi - voluto caparbiamente: questa nuova caserma permetterà al Corpo di Volano di compiere il proprio lavoro in modo ancora più efficace e sicuro, a favore di tutti i cittadini».
Poi, i saluti delle autorità politiche. «È una giornata storica per Volano: oggi inauguriamo un’opera strategica per tutti quanti noi. Sei - ha sottolineato la sindaca Maria Alessandra Furlini - i concetti che esprimono al meglio il lavoro dei nostri vigili del fuoco: impegno congiunto, dialogo costante, coesione sociale, sostegno reciproco, volontariato qualificato e appoggio famigliare».
Accanto a lei, oltre alla giunta comunale, anche l’ex sindaco Francesco Mattè, che aveva dato il via al progetto nel 2013, i colleghi dei paesi vicini, da Avio a Besenello, e i rappresentanti della Comunità di Valle. «Un tassello strategico in un’area dove si stanno completando altre importanti opere, dalla Rsa alla scuola media, passando per il cantiere comunale: la caserma fungerà da cuore pulsante ed elemento di sicurezza».

A portare un saluto anche l’assessore provinciale Achille Spinelli: «Siamo vicini ai vigili del fuoco volontari e continueremo a sostenerli, cercando di venire incontro alle loro esigenze sia a livello di dotazioni che assicurativo».
L’assessora con delega ai vigili del fuoco Cristina Zandarco, in segno di riconoscenza, ha infine consegnato i gagliardetti agli ex comandanti del corpo volanese - Enrico Speranza, Paolo Consolati, Marco Ticò, Luigi Calliari e Massimo Ticò - e ai numerosi rappresentanti dei corpi della Vallagarina. Mentre don Cosma Tomasini, accanto ai ritratti di Santa Barbara e San Floriano, protettori dei vigili del fuoco, ha benedetto la nuova caserma, portata a termine dalla ditta Larcher Costruzioni di Aldeno. Da ultimo, il taglio del nastro. E il pranzo preparato dall’associazione «Il Piatto del Sorriso» e dai giovani di «MelaGodo».

comments powered by Disqus