Ala accoglie in municipio i diciottenni

Appuntamento fisso di ogni fine anno è per l’amministrazione comunale di Ala dare il benvenuto nella maggiore età ai ragazzi e alle ragazze che compiono durante l’anno i 18 anni. L’incontro di giovedì scorso è anche stato l’occasione per presentare ai giovani le tante opportunità che hanno. I diciottenni sono stati accolti nella sala del consiglio comunale, dalla giunta e dalla referente del piano giovani Ambra, Luisa Armellini. Con loro anche Mattia Gasperotti, giovane ideatore del progetto del CoderDojo, nato proprio all’interno di un progetto del piano giovani, e che ora promuove informatica e robotica per ragazzi non solo ad Ala ma anche a Rovereto e Trento. La sua testimonianza è stata portata come esempio e stimolo per i ragazzi. 
Il sindaco Claudio Soini ha fatto gli onori di casa, e ha presentato la Costituzione, ha spiegato l’autonomia e come funzionano le istituzioni comunali e l’importanza del voto. «Alle ultime elezioni provinciali il primo partito è stato quello del non voto, dell’astensionismo: 35%. Votare è importante, perché non facendolo si delega la scelta su chi amministra agli altri. La politica è vista spesso come qualcosa di sporco perché purtroppo ci sono persone che la fanno male, ma è bene tenere presente che tutto quello che facciamo, tutta la nostra vita, è politica. Per questo votare, partecipare, è importante». 
L’assessora Michela Speziosi ha raccontato cosa è il piano giovani, e come presentare un progetto. Si è anche accennato al regolamento sui beni comuni, raccontato dall’assessore Gianni Saiani, al servizio civile (altri quattro posti per l’anno prossimo all’interno del Comune di Ala, c’è ancora possibilità per quello da aiuto-elettricista).

comments powered by Disqus