Cheeserolling: la corsa del formaggio

Oggi a Brentonico

Cheeserolling, una delle feste e delle competizioni goliardiche (ma anche sportive, perché per cimentarsi c’è bisogno di un fisico da atleti) più divertenti e spettacolari che siano mai state organizzate in Trentino e forse in Italia. Oggi pomeriggio alle 14 il formaggio più veloce del mondo rotolerà per la decima volta lungo le ripide discese dei prati di San Valentino. Giunge alla decima edizione questa singolare competizione di origine gallese che consiste nel far rotolare una forma di formaggio lungo un pendio molto ripido e scosceso; i concorrenti si lanciano a tutta velocità rincorrendo il formaggio, il primo che arriva in fondo alla discesa viene proclamato vincitore nonché campione italiano di Cheeserolling.

Sull’altipiano per il fine settimana della festa della Repubblica sono attese migliaia di giovani, moltissimi sono già arrivati ieri, hanno riempito alberghi e hanno piantato tende. Perché la manifestazione, nata a suo tempo come uno scherzo e come un gioco fra amici, in pochi anni è diventata sul serio l’evento forse più conosciuto a livello internazionale fra quelli che si svolgono sulla montagna del Baldo trentino. Ad organizzarla quattro associazioni locali attive fra i giovani e gli sportivi: Motoclub Brentonico, Baruffaldi Snowboard Team, La Colonnina e Brentonico C5.

Ma non ci sarà solo la competizione fra l’uomo e il formaggio, oggi a San Valentino. A fare da contorno alla corsa in discesa più pazza del mondo anche tante occasioni di divertimento: il tiro alla fune e la leggendaria gara di «Birra e salsicce», dove 30 concorrenti metteranno alla prova il loro stomaco in un’arena con atmosfera da stadio. Poi tanta musica, stand gastronomici e due aree dedicate ai più piccoli con giochi e intrattenimento. E quest’anno ad incitare i cheeserollers ci saranno anche le ragazze dell’Aquila Basket Dance Team.

comments powered by Disqus