Cheese Rolling, pazza gara ritorna in Vallagarina

«Avete mai visto un branco di impavidi correre dietro ad un formaggio per un prato con una pendenza da vertigini?» A chiedervelo sono gli organizzatori del «Cheese rolling», che letteralmente significa formaggio rotolante, uno degli eventi indubbiamente più pazzi tra quelli che vengono proprosti in Vallagarina.

La tradizione arriva dal Galles, ma non ha impiegato molto tempo a diventare tale anche alle nostre latitudini. «Noi abbiamo pensato che anche a sud delle Alpi abbiamo la stoffa per affrontare una simile sfida - scrivono gli organizzatori sul sito dell’evento - e quindi eccolo qua: Cheese rolling in Trentino con tanto di musica e manifestazioni collaterali». È diventato addirittura un campionato italiano e quest’anno l’appuntamento è per sabato 2 giugno in località San Valentino, nei pressi dell’Hotel Bucaneve.

Le edizioni precedenti hanno sancito il successo dell’iniziativa, che è sportiva ma anche e soprattutto legata al divertimento. Un momento di svago e una vetrina per il territorio ed i suoi prodotti. Tutto è curato nei dettagli, perfino il trofeo che viene scolpito dal legno dei larici scelti del Baldo, intagliato dalle mani esperte del nostro mastro ed artista Matteo Togni per diventare un’opera d’arte da consegnare al più veloce e coraggioso.

Si comincia fin dal mattino, con l’apertura degli stands alle 10 e le iscrizioni alla gara. Alle 13 avrà inizio la gara di tiro alla fune, una sorta di anteprima della competizione più attesa ossia la gara di cheese rolling che comincerà alle 14.
La serata continuerà alle 18 con l’insolita competizione a base di birra e salsicce, mentre dalle 20.30 si continuerà con la musida di Dj live set.

La giornata di festa sull’altopiano prevede anche un’area dedicata ai più piccoli con intrattenimento e giochi gonfiabili. In caso di maltempo la manifestazione potrà essere spostata al giorno successivo, domenica 3 giugno. Per avere informazioni aggiornate al riguardo gli orgnizzatori invitano a collegarsi alla pagina Facebook della manifestazione.

comments powered by Disqus