Girovagando in Destra Adige

Domenica 27 maggio "Girovagando in destra Adige” è una passeggiata che parte da Patone e arriva a Nomi, attraverso una natura mozzafiato con punti di ristoro e intrattenimenti di vario genere.
 
Si parte alle 8,30 e la passeggiata coinvolgerà i comuni di Isera, Nogaredo, Villa Lagarina, Pomarolo, Nomi con il supporto dell’Apt Rovereto e Vallagarina.
Il percorso collinare Destra Adige Lagarina si sviluppa in un grande anfiteatro naturale rivolto a sud, che si apre di fronte a Rovereto e che vanta un clima protetto, favorevole alla crescita di specie vegetali particolari. Si tratta di una camminata di facile percorrenza, che permette di ammirare uno scorcio della Vallagarina a pochi passi dal fondovalle. Attraversando boschi, radure, colture, punti panoramici e punti di interesse storico e naturalistico, il tracciato è rappresentativo del paesaggio della Destra Adige Lagarina e si presenta di grande interesse sportivo e turistico.
 
Il percorso si potrà percorrere a piedi da Patone a Nomi, arricchito da punti ristoro e animato per l’intera giornata da intrattenimenti sportivi, culturali e naturalistici. Saranno coinvolte tutte le realtà rappresentative del territorio, associazioni e aziende locali che lavorano sull’eno-gastronomia. Sarà una giornata di sport e divertimento adatta a tutti, da passare in compagnia immersi nella natura.
 
Partendo dall’abitato di Patone, si ammirerà un susseguirsi di tipologie di paesaggio. Si partirà da una stradina che attraversa i vigneti, per poi immergersi tra prati e boschi. Il tracciato è impreziosito dai muri a secco che sono stati ristrutturati e ricostruiti qualche anno fa. La manifestazione ospiterà momenti enogastronomici, degustazione di prodotti del territorio, musica, sport, teatro, mostre e laboratori. Sarà possibile passeggiare in compagnia degli istruttori del gruppo di Nordic Walking, ascoltare la descrizione delle caratteristiche naturalistiche e botaniche della zona in compagnia di esperti,

comments powered by Disqus