Tutti pazzi per il Lego Avio, raduno nazionale

di Luisa Pizzini

Seicento metri quadrati in cui perdersi osservando le più diverse costruzioni realizzate con i mattoncini Lego: non è il sogno di un bambino ma l'appuntamento rivolto agli appassionati di ogni età che si incontreranno ad Avio il prossimo 17 e 18 giugno. Una settantina espositori si raduneranno nella tensostruttura del centro sportivo per un evento unico in Vallagarina, che già si preannuncia un'attrazione anche per i semplici curiosi e chi con i mattoncini colorati sta crescendo.

L'iniziativa che era stata anticipata l'anno scorso dall'assessorato alle associazioni del Comune di Avio e pian piano sta prendendo forma. Ormai anche gli ultimi dettagli sono stati definiti, perché tra meno di un mese la cittadina del basso Trentino diventerà la meta del raduno nazionale.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1588711","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"148","width":"222"}}]]

Nel grande spazio a ridosso dell'area sportiva si potranno ammirare antichi castelli munuziosamente ricostruiti accanto ad imponenti astronavi dirette nelle spazio, scorci di città moderne e mezzi in movimento. Ci sarà un po' di tutto, insomma. Costruzioni che regalano la suggestione di avere davanti agli occhi il mondo in miniatura ed altre che invece lasciano volare con la fantasia.

Si potranno visitare per due giorni interi, dalle 10 alle 18. E dal momento che il Lego è uno dei giochi che accompagna la crescita dei bambini, dentro l'area espositiva sarà presente anche uno spazio in cui anche i più piccoli potranno cimentarsi con le costruzioni. Ma non solo, essendo una festa ci saranno anche altre attrazioni.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1588716","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"205","width":"365"}}]]

L'organizzazione dell'evento è iniziata oltre un anno fa, nel marzo del 2016 l'amministrazione comunale ha iniziato a prendere contatti e ora la presidente del Consiglio comunale Livia Pedrinolla e l'assessore Moreno Salvetti curano gli ultimi passaggi. «L'idea - racconta Salvetti - è quella che diventi un appuntamento fisso. È un evento inserito tra quelli promossi a livello nazionale dalla Lego, con espositori anche dall'estero: arriveranno dalla Germania, da Firenze, dalla vicina Verona e da tutto il Nord Italia».

 

 

comments powered by Disqus