Giro de le Fraziom: corsa nel gusto del Baldo

Sport e territorio, ecco le parole d’ordine con le quale gli Alpini di Brentonico venerdì hanno presentato la loro tradizionale manifestazione ferragostana: El giro de le Fraziom, organizzata in collaborazione con l’Atletica team di Loppio. Una marcia competitiva, ma è previsto anche un circuito aperto a tutti e non solo agli atleti, che attraversa tutte le numerose frazioni dell’altipiano di Brentonico. Partenza, domani mattina alle 8.30, e arrivo al parco Cesare Battisti. E poi via tutti, verso Castione, Crosano, Cazzano, Sorne, Cornè, Saccone e Prada. Una passeggiata per chi vuole passeggiare e una vera e propria competizione podistica per i più allenati, all’insegna dello sport ma anche delle bellezze naturali del Baldo e delle specialità gastronomiche della zona. In ogni frazione, infatti, è previsto un punto di ristoro, dove i partecipanti potranno fermarsi per degustare le specialità preparate dalle associazioni di ogni paese con prodotti territoriali. 
 
L’obiettivo lo ha spiegato il capogruppo Ettore Passerini: «Con questo evento gli alpini vogliono dimostrare di essere solidali con Brentonico e con le sue frazioni, per far conoscere le bellezze del territorio baldense agli ospiti dell’altipiano, che hanno scelto di trascorrere le loro vacanze, magari anche solo per un giorno, sulle nostre montagne». 
 
Ma non solo: gli alpini sono soprattutto una forza che aggrega, perché «hanno nel loro Dna la passione, la solidarietà e l’amore per la comunità dove vivono e dove prestano la loro azione di volontariato».

comments powered by Disqus