Orme di rettili preistorici scoperte in val dei Ronchi

Orme di rettili preistorici, simili a lucertole e coccodrilli vissuti circa 240 milioni di anni fa, sono state scoperte in Trentino meridionale dai ricercatori del Muse di Trento grazie alla collaborazione con i collezionisti locali. La scoperta è stata fatta in alta val dei Ronchi, nei pressi di Ala.

Solo pochi anni fa, lo stesso gruppo di ricerca aveva scoperto nell’alta Vallarsa le prime orme di rettili immediatamente precedenti la comparsa dei dinosauri trovate in provincia di Trento.
Le orme rinvenute - dicono gli studiosi - consentono di migliorare le conoscenze relative alla ricostruzione degli antichi ambienti dell’Italia settentrionale in un periodo, il Triassico medio, nel quale la paleogeografia, ovvero la distribuzione delle terre emerse e dei bracci di mare che le circondavano, era particolarmente complessa.

Le orme fossili, grandi fino a 15 centimetri, lasciate da animali differenti, sono conservate su lastre di roccia messe in luce dall’erosione di alcuni torrenti che incidono il fianco occidentale delle Piccole Dolomiti, in una zona particolarmente impervia e difficilmente raggiungibile.

comments powered by Disqus