Mal di pancia e disturbi per dieci boy-scout in Polsa: sono in campeggio con altri 36

AGGIORNAMENTO - L’Azienda sanitaria di Trento, in merito ai malesseri accusati da un gruppo di ragazzi di una colonia estiva a Brentonico, in Trentino, precisa che del totale - 47 in tutto tra gli 8 ed i 13 anni - alloggiati in una struttura alberghiera della zona, 12 - e non dieci come comunicato in precedenza - hanno accusato mal di pancia e disturbi gastrointestinali. Le loro condizioni non destano preoccupazione.

Due di questi, con sintomi più accentuati, sono stati riaccompagnati a casa dai genitori, mentre gli altri rimangono nella struttura, dove sono stati prelevati dei campioni ambientali per individuare le cause dei sintomi.


Due pediatri di zona ed un esperto dell’Azienda Sanitaria Provinciale sono al lavoro oggi a Brentonico, insieme ai volontari della Croce Rossa con due ambulanze, per l’allarme dovuto a una serie di malori a giovani scout in campeggio alla Polsa, sul Baldo.

Sono 10 i ragazzi soccorsi, che presentavano sintomi da intossicazione, con mal di pancia e disturbi gastrointestinali. Non sono in gravi condizioni, e sono monitorati dai medici. fanno parte di un gruppo di 46: gli altri 36 non presentano sintomi ma verranno sottoposti ad analisi.

Sono in corso analisi per capire se si sia trattato di una intossicazione alimentare, o se vi sia invece una epidemia virale nel gruppo.

comments powered by Disqus