Villa Lagarina, limite dei 30 orari in tutti i centri storici del comune

Tutti i centri abitati del Comune di Villa Lagarina stanno per diventare zona a 30 chilometri orari e ogni accesso sarà segnalato da un cartello che invita a rallentare; sulle vie di cintura ai paesi sarà consentito circolare ai 40 l'ora. Il recente provvedimento del Comune prende le mosse dal "Piano degli interventi per la mobilità sostenibile" (Pims), approvato dal Consiglio comunale nel 2016. «L'intento è di tutelare la sicurezza stradale, con particolare riguardo alle fasce deboli: bambini, anziani, mamme, disabili e ciclisti - afferma la sindaca Romina Baroni -. Puntiamo a riequilibrare lo spazio dedicato ai veicoli motorizzati e quello per la mobilità pedonale e ciclabile e, più in generale, a disincentivare il traffico di attraversamento».

Nei contesti urbani il rispetto del limite dei 30 km/h consente di ottenere, argomentano dal Comune, diversi benefici: la riduzione dell'incidentalità e la riduzione della gravità degli stessi; la necessità di uno spazio di frenata minore e una minore energia liberata nell'eventuale impatto; la riduzione dell'inquinamento acustico legato al mantenimento di una velocità ridotta e costante, senza accelerazioni e frenate continue; la possibilità di riqualificare le aree stradali e gli spazi pubblici con arredo urbano, verde ed elementi in grado di reinterpretare il tessuto urbano per un suo miglioramento estetico e per lo sviluppo di una socialità "di vicinato"; la possibilità di ampliare gli spazi "amici" della mobilità lenta, dove pedoni e biciclette si sentono maggiormente sicuri e le "utenze deboli" più considerate; l'eliminazione o riduzione del traffico di attraversamento dai percorsi impropri di by-pass della viabilità principale.

Saranno con limite dei 30 all'ora a Villa Lagarina viale dei Tigli, via Giuseppe Garibaldi, via Stockstadt am Rhein, via XXV Aprile, via Damiano Chiesa, Via Mons. Giovanni Gosetti, via Magrè, via Luigi Negrelli, via Bartolomeo Bezzi, via Giovanni Prati, via Gaetano Donizetti, via Santino Solari, via Attilio Lasta, via Guido Mattuzzi, via Guglielmo Marconi e via Salisburgo. A Piazzo in via XIV Agosto, via Lama, via G.B. Cavalieri, via Oriola, via Filatoio e via Giardini. A Pedersano in via Alcide Degasperi, via S. Antonio, via Giovanni Rossaro, via Rita Roberti, via Aldo Moro, via Abate Pederzani e via San Rocco. A Castellano in viale Lodron, via don Zanolli, via Daiano, via Borgo al Fontanello, via di Roz, via del Torchio, via Caduti, via di Linar, via Contrada Zambela, via Peer. Sarano con limite dei 40 all'ora la Sp2 (via Europa Unita) sia a monte che a valle, via Alpini, via Riccardo Zandonai, via Giovanni Segantini e via Antonio Pesenti (sia direzione sud che nord).
Il Comune ha inoltre provveduto a uniformare in tutto il centro storico il periodo di disco orario feriale: 1 ora nelle fasce 8.30-12.30 e 14.30-19.

comments powered by Disqus