"Un orso in giro a Calliano" il video spopola su Whatsapp il giallo ieri notte alle 23

Ci stanno arrivando a decine i video Whatsapp di un orso che si arrampica sulla ringhiera di una scala, e poi si allontana tranquillamente passando accanto ad una automobile. Decine e decine le segnalazioni che ci mostrano questo video girato alle 23 di ieri a Calliano.

La notizia è confermata dal sindaco Lorenzo Conci: "È proprio un periodo strano in cui succede proprio di tutto... Un orso acrobata nel centro di Calliano. Visto a meno di un metro...in macchina ero io".

L'avvistamento dà il via a una ridda di ipotesi. A parte il fatto che non risultano orsi nella parte orientale del Trentino (c'era solo M49, che però è in cattività nel recinto del Casteller), rimane il "giallo" di una presenza incredibile. Se ci fosse un orso a Calliano - come scrive uno dei tanti lettori che ci hanno inviato il filmato, sarebbe M49 fuggito nuovamente. Il che sarebbe davvero incredibile.

Oppure si tratta di un altro orso che sarebbe riuscito a passare da Est la Valle dell'Adige, arrivando a Calliano compiendo l'impresa inversa di M49. 

Oppure, la terza ipotesi ancora più inquietante che da qualche giorno frange animaliste stanno scrivendo su Facebook: questo sarebbe M49, mai catturato, mentre quello preso in Rendena sarebbe un altro orso. Tutte ipotesi, con tanta fantasia, ma resta il fatto che a Calliano sono tutti in allarme.

IL VIDEO CHE SPOPOLA: "E' CALLIANO"

 

A corredo, gira anche una fotografia: si vede l'orso che corre, e sullo sfondo un edificio con la scritta "Cassa Rurale".

Di questa fotografia esiste però anche una copia analoga ma da altra visuale, dove si vede l''animale entrare nello slargo della piazza.

comments powered by Disqus