Addio a Paoletta Pergher colonna del volontariato nella comunità di Nosellari

di Tiziano Dalprà

Se n’è andata per sempre, all’età di 68 anni, Paola Pergher per tutti “Paoletta”. E lascia nella costernazione il marito Fabio e le figlie Alice ed Eleonora, nonché la comunità di Nosellari, increduli per la sua improvvisa scomparsa. Paola è stato uno dei più apprezzati e sorridenti personaggi di Nosellari, una colonna indiscussa del volontariato locale.

Paoletta non si tirava mai indietro, per lei la Comunità era diventata la sua casa, un’opportunità per portare la sua verve allegra e intelligente in ogni angolo dell’altopiano.

Corista nel coro parrocchiale da tempo immemorabile, era sempre a dare una mano nelle feste campestri, e ultimamente si era molto impegnata nella gestione del Circolo Anziani. E sono proprio gli avventori di questo ritrovo che sentiranno la sua mancanza: lei era dolce, sempre pronta alle battute, vivace, una donna che sapeva sprizzare bontà. Nella sua semplicità riusciva a farsi benvolere da tutti, salutava sempre, con il suo spirito costruttivo e solare è stata d’esempio per tutta la Comunità di Nosellari. Paoletta è stata una donna protagonista della vita e non si è mai fatta fermare dalle difficoltà; si è sacrificata per la famiglia in maniera encomiabile.

Al bar del Circolo Anziani aveva una parola per tutti, la sua casa al Dazio era sempre aperta per eventuali ospiti. Ricorda la cognata Fernanda Piccinini: «Sapeva ascoltare e poi dopo aver riflettuto dava sempre dei consigli utili, mai frivoli».

Con lei se ne va un pizzico di sole di queste terre. Per Paoletta, la famiglia e la Comunità erano sullo stesso piano: mai si è tirata indietro, mai ha rifiutato un incarico. Mancherà moltissimo. Soprattutto, mancheranno a Nosellari quel sorriso unico e quella voce sempre gioiosa e positiva.

comments powered by Disqus