Il dolore di Folgaria per la morte della prof. Angela

di Tiziano Dalprà

L’altopiano di Folgaria saluta un’altra donna che si è spenta prematuramente all’inizio di questo nuovo anno. Angela Mantovani Struffi (nella foto) è morta lunedì all’età di soli 69 anni per un male incurabile che ha avuto il sopravvento e se l’è portata via. Lei ed il suo inseparabile sorriso.

In questo ultimo anno Angela ha combattuto come una leonessa, lo ha fatto con coraggio e grande forza d’animo. Da grande donna quale era. Del resto era innamorata della vita. Il suo sorriso e la sua bontà sono stati sempre i fattori che l’hanno contraddistinta.

Moglie del giornalista Rai Maurizio Struffi, ha svolto con professionalità ed attaccamento il lavoro di insegnante. Era docente di lettere. Ed anche una volta andata in pensione ha sempre avuto nostalgia per l’attività didattica. Angela, di origine mantovana, era salita sull’altopiano molti anni fa e qui incontrò il marito Maurizio. Quassù è venuta ad abitare e a formare la sua famiglia, completata dall’arrivo di una figlia. Ha seminato gioia, gentilezza e cortesia nella sua vita, Il suo approccio con gli alunni, ma più in generale con le persone che incontrava, è sempre stato improntato al rispetto, all’educazione. Questo era ciò che caratterizzava maggiormente il suo carattere.

Una volta smesso il lavoro si è dedicata anche agli altri: era volontaria alla Casa di riposo «Laner» di Folgaria, della quale è stata anche membro del consiglio d’amministrazione per un periodo. Leggeva agli anziani ospiti della struttura i quotidiani, e poi, insieme a loro commentava le notizie. Aveva creato una sorta di dialogo aperto con una parte della popolazione che spesso ha bisogno di essere coccolata, ascoltata. E lei questo sapeva farlo. Sapeva trasmettere serenità e dolcezza a chi aveva di fronte. In particolare a chi ne aveva davvero bisogno.

Ora la comunità degli altipiani, nella quale si era perfettamente inserita, sentirà la sua mancanza.
Buon viaggio «prof» dal sorriso volato tra le stelle.
Angela, oltre al marito Maurizio Struffi che è stato anche vice sindaco di Folgaria, lascia la figlia Manuela. È attorno a loro che si stringerà oggi l’intero altopiano: il funerale infatti avrà luogo alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Folgaria.

comments powered by Disqus