Lavarone: colpito da un faggio durante il recupero dei tronchi ferito un maestro di sci

di Tiziano Dalprà

A Lavarone, nelle vicinanze della frazione Rocchetti poco prima delle 13, Sergio Rech, cinquantanove anni, maestro di sci di Folgaria, è rimasto ferito mentre nel suo bosco, colpito dalla tempesta Vaia l’anno scorso, stava cercando di recuperare dei faggi.

Gli alberi erano stati legati ad una corda d’acciaio e venivano trascinati con un verricello. Uno dei faggi, probabilmente impigliatosi nel terreno, ha provocato quello che in gergo boscaiolo viene definito “effetto fionda”. Si è piegato ed ha sviluppato un arco che inavvertitamente ha scaricato la sua potenza su Sergio Rech, fratturandogli il femore.

I soccorsi sono stati allertati immediatamente, sul luogo è sopraggiunta l’ambulanza della Croce Rossa degli Altipiani Cimbri, allertati anche i volontari del Soccorso Alpino di Lavarone e Folgaria (che poi non sono dovuti intervenire), i vigili del Fuoco di Lavarone e l’elisoccorso, che ha trasportato il maestro di sci, noto sull'altopiano con il soprannome di “Ghetta”, all’ospedale Santa Chiara.

comments powered by Disqus