A lezione di scherma storica

Un nuovo sport si aggiunge all’offerta, già ricca, delle discipline praticabili a Villa Lagarina. Si tratta della scherma storica, che da ottobre tiene i suoi allenamenti nella palestra delle elementari e che apre le porte a tutti gli interessati e le interessate. Chiariamolo subito: non si tratta di un’attività di rievocazione in costume: è uno sport che si ispira alle tecniche e alle discipline del passato. Si pratica con simulacri di armi, dunque non con spade vere, e prevede competizioni anche a livello nazionale. Felice per questa nuova opportunità, l’assessore comunale allo sport Andrea Miorandi: «Una novità che unisce attività fisica, cultura e storia: si esce dai canonici e tradizionali sport». Per approfondire parliamo col referente della nuova sede della “Scuola d’arme Achille Marozzo”, Andrea Rossini: «Avevamo già una sede a Trento, ora ci saranno più opportunità per diffondere questa disciplina».
L’associazione ha iniziato l’attività, coi corsi, questo mese. «La Achille Marozzo ha sedi in Trentino, Alto Adige e Veneto - spiega Rossini - ci sono sale di allenamento a Padova, Vicenza, Trento e Verona. A Trento siamo attivi da 5 anni e abbiamo già una quarantina di atleti. Uno di loro ha vinto anche una medaglia d’oro alle competizioni nazionali. La particolarità della disciplina attirava molte persone dalla Vallagarina e dall’Alto Garda, dunque abbiamo deciso di dare una nuova opportunità di partecipazione, aprendo una sede qui. Abbiamo sempre avuto un grande supporto dalla Uisp, il cui presidente ci ha suggerito di rivolgerci al Comune di Villa Lagarina, da cui abbiamo avuto un ottimo riscontro».
L’associazione si chiama «Sala d’arme Achille Marozzo Lagarina» ed è affiliata a una realtà nazionale il cui nome è, appunto, «Achille Marozzo».
Lo sport, come detto, si pratica con simulacri di armi e protezioni per il corpo, in modo da poter duellare in completa sicurezza. A Villa Lagarina si allenano già una decina di persone e se si vuole provare si può iniziare anche senza alcuna preparazione pregressa, perché il corso proposto ora è di livello base. L’associazione accetta uomini e donne dai 16 anni in su; per informazioni: andrea.rossini@achillemarozzo.it; telefono: 351-9731770 o 339-3436102; Facebook https://www.facebook.com/SAAMlagarina/. Le lezioni si tengono il lunedì dalle 19.30 alle 21.30.

comments powered by Disqus