Folgaria: boscaiolo ferito Colpito in testa da un ramo

di Tiziano Dalprà

Il titolare di una azienda boschiva di Folgaria, il 49enne Michele Groblechner, si è infortunato ieri mattina mentre stava tagliando una pianta poco distante da Forte Cherle.

L’allarme è scattato nella tarda mattinata, alle 11.30. Groblechner stava lavorando ad un lotto di legname del Comune di Folgaria tra le località Musperle, Incassero e Val Fredda. Con lui c’era anche un dipendente, che ha dato l’allarme chiedendo aiuto al 112. «L’amministrazione comunale ha predisposto un taglio di legnatico proprio in questa zona, un lotto di circa mille metri cubi di legname» spiega l’assessore comunale Erich Carbonari che, saputo dell’accaduto, si è recato immediatamente sul posto. L’operazione del taglio di una conifera è sempre complessa, Groblechner è un boscaiolo esperto e soprattutto molto prudente, non lascia mai nulla al caso, ma la fatalità ha voluto che un ramo secco staccatosi lo abbia colpito violentemente alla testa.

L’allarme in un battibaleno ha messo in moto la macchina dei soccorsi: da Carbonare è partito l’infermiere a boro dell’auto sanitaria assieme  ai volontari della Croce rossa degli Altipiani, mentre da Trento si alzava in volo l’elicottero con il medico rianimatore ed il resto della squadra. Dopo vari sopralluoghi e controlli  ha predisposto l’atterraggio dell’elicottero  nel prato antistante la parte sud di Forte Cherle. Dall’altopiano sono partiti i volontari dei vigili del fuoco di Folaria ed il Soccorso alpino di Folagaria e Lavarone, con i carabinieri della stazione di Lavarone. I soccorritori per raggiungere il luogo dell’incidente hanno dovuto imboccare la strada dell’ex ospedale militare austriaco e da qui salire  lungo una via stretta. L’infortunato è stato immobilizzato, caricato sul mezzo del soccorso alpino e condotto lentamente lungo la strada sterrata che dal vertice di Valfredda porta a forte Cherle. Con l’elicottero poi è stato trasportato al Santa Chiara di Trento.

L’operazione è durata qualche ora a causa delle difficoltà nel localizzare e poi raggiungere il luogo dell’infortunio. Dai primi accertamenti le condizioni di Michele Groblechner non sembrano destare particolare preoccupazione.

comments powered by Disqus