Latte in festa a Passo Vezzena

Le Apt Valsugana e Alpe Cimbra in collaborazione con l’assessorato al Turismo e all’Agricoltura della Provincia organizzano per il 7 e l’8 luglio prossimi «Latte in festa», secondo edizione che si terrà a passo Vezzena. «Una straordinaria occasione - spiegano gli organizzatori - per scoprire gli splendidi paesaggi dell’Altopiano di Vezzena e l’omonimo formaggio, uno dei più antichi della tradizione casearia trentina tutelato da un presidio Slow Food. Un viaggio nel territorio che era magnificato anche dallo scrittore asiaghese Mario Rigoni Stern».
 
Da Vezzena fin verso l’Ortigara le malghe sono cento. Il suono del «bronzino», il battito aperto della sagola, l’odore del siero, la musica delle api fanno da contorno ad un paesaggio che meriterebbe di entrare nel delle favole di Andersen. Passaggio nascosto di mille storie, di reticolati, di uomini contro, di fortificazioni, ed ora di orsi e lupi caratterizza questo lembo di terra che da solo sa parlare al cuore.
 
Per valorizzare l’ambiente, esaltare la cultura rurale contadina, le Apt d’ambito metteranno insieme mille momenti alternativi che possano avvicinare gli ospiti ed in particolare i bambini al mondo agreste, solitario, e magnifico dell’alpeggio. Sapori di malga, esaltazione del latte come alimento fondamentale, come ricerca antropologica della montagna. «Per far conoscere le belle montagne di queste zone, la vita in malga e in particolare la produzione di latte, burro e formaggi secondo metodi tradizionali» spiegano i presidenti degli enti turistici preposti all’organizzazione.
 
Durante la manifestazione si svolgeranno inoltre ben due appuntamenti di «Albe in Malga»: nelle prime ore del mattino al sorgere del sole si potrà seguire il lavoro dei malghesi, sentire il profumo del latte appena munto, assistere alla sua trasformazione e fare una colazione energetica a base di formaggio per affrontare la lunga giornata estiva. Il 7 luglio appuntamento a Malga Millegrobbe di Sopra e l’8 luglio a Malga Palù.

comments powered by Disqus